I tre castelli di Bellinzona

Patrimonio dell'umanità UNESCO in Ticino: i tre castelli di Bellinzona e i Musei di Castelgrande, Montebello e Sasso Corbaro meritano assolutamente una visita.

Gli antichi castelli di Bellinzona rappresentano uno scenario spettacolare per una visita con tutta la famiglia.
Foto: Bellinzona Turismo e Eventi

I tre castelli di Bellinzona sono l'ambientazione ideale per giocare ai cavalieri o alle nobili dame. Eretto tra il XIII e il XV secolo per arrestare l’avanzata bellica dei confederati svizzeri, con le sue mura di circa 500 metri, il monumentale impianto difensivo di Bellinzona era la fortezza più imponente dell’arco alpino. Agli inizi del XVI secolo fu però occupata dagli Svizzeri primitivi. Dal 1513 al 1798, fu la residenza dei landfogti dei tre Stati; per questo i castelli presero il nome di Uri, Svitto e Untervaldo. Sottoposto a un imponente restauro – Castelgrande è diventato la mecca per gli appassionati di architettura moderna – dal 2000 gli impianti difensivi figurano nella lista dei patrimoni mondiali dell’Unesco. A Castelgrande ha sede il Museo storico archeologico cantonale, a Montebello il Museo civico cittadino e a Sasso Corbaro il Museo dell’arte e delle tradizioni popolari. Castelgrande offre anche un ristorante e un grotto con una terrazza, mentre Sasso Corbaro un’osteria (091 825 55 32). Le passeggiate più belle portano da Castelgrande ai piedi della collina del castello, passando per la «Murata», l’antico muro di sbarramento, e dalla centralissima Piazza Collegiata al Castello Montebello.

Details 

Come ci si arriva?

Dalla stazione o dal centro storico di Bellinzona a piedi o con l’ascensore (Castelgrande); Sasso Corbaro è raggiungibile anche in auto o in bus dalla stazione di Bellinzona.

Quando andarci? 

I castelli hanno orari di apertura diversi; d’inverno sono parzialmente chiusi (vedi sito web o associazione turismo di Bellinzona 091 825 55 32).

Quanto costa?

L’ingresso ai castelli è gratuito. Musei: adulti fr. 5.–, bambini e ragazzi fr. 2.–; per tutti e 3 i musei fr. 15.–/7.50.

Età consigliata?

Per tutte le età. Vie pedonali: A partire da 6 anni.

Indirizzo

I castelli di Bellinzona:
Castelgrande 091 825 81 45
Montebello 091 825 13 42
Sasso Corbaro 091 825 59 06
info@bellinzonaturismo.ch
www.bellinzonaturismo.ch