Il castello dei sogni

Al Castello di Heidegg nel Canton Lucerna i bambini possono scoprire la misteriosa area giochi in soffitta e il museo.

Heidegg è un vero castello da sogno per i bambini: l'area giochi nel sottotetto della torre offre ingranaggi, una pista per le biglie e un posto per riposarsi.
Foto: Associazione Pro Heidegg

Nel sottotetto della torre del castello si trova il «castello dei sogni», raggiungibile da una gigantesca scala in legno di quercia. L’impianto ludico è composto da tre piani ellittici collegati da labirintici cunicoli e da una misteriosa, scintillante e ingegnosa pista per biglie. I bambini possono spostare le pareti, trasportare le biglie in cima e farle scivolare, sentendo i suoni che producono mentre cadono. Chi invece desidera riposarsi un po’, può rifugiarsi in una sorta di gabbia nella quale morbidi materassi invitano al relax. Ma attenzione! Dentro ci troverete anche una marea di cuscini e di mattoncini morbidi che potrebbero invogliarvi a far scoppiare una battaglia di cuscini. Battaglie un po’ meno pacifiche sono invece quelle al centro delle interessanti e vivaci esposizioni organizzate dal museo. Un quiz sul museo per i bambini e aree giochi all’aperto fanno del castello di Heidegg con il suo celebre roseto, i filari di viti, le aree attrezzate per le grigliate e lo shop una meta davvero imperdibile per una bella gita in famiglia.

Dettagli 

Come ci si arriva?

In treno fino a Gelfingen. Dalla stazione ca. 20 min. a piedi; dal percorso Sieben-Brüggli (al laghetto sotto al castello deviare a sinistra verso il bosco) serve un po’ più tempo; in auto all’altezza di Gelfingen deviare in direzione Lieli/ Sulz, possibilità di parcheggio di fronte al castello. 

Quando andarci?

Da aprile a ottobre, martedì – venerdì 14.00 – 17.00, sabato/domenica, 10.00 – 17.00.

Quanto dura?

2 ore.

Quanto costa? 

Adulti fr. 8.–, bambini 6 – 16 anni fr. 3.–. 

Dove mangiare?

Caffè del museo, distributore automatico di bevande e aree attrezzate per barbecue e pic-nic.

Età consigliata? 

Per tutte le età.

Indirizzo

Castello Heidegg con museo
6284 Gelfingen
041 917 13 25
info@heidegg.ch
www.heidegg.ch