Il villaggio sommerso

Circondati da un favoloso panorama montano, nei mondi d'acqua di Göschenen nel Canton Uri le famiglie hanno a disposizione diverse alternative interessanti per scoprire paesaggi acquatici straordinari e imparare tante cose sulla tematica dell'acqua.

A Göschenen gli escursionisti scoprono affascinanti mondi d'acqua.
Foto: Wasserwelten Göschenen

L’acqua, si sa, è essenziale per la proliferazione di qualsiasi forma di vita. Questa via d’acqua permette di riconoscere in maniera sorprendente l’elisir della vita in tutte le sue sfaccettature: dai terreni del ghiacciaio Damma in fondo alla valle di Göschenen, fino all’impianto di depurazione sotto il villaggio, il percorso fa tappa in circa 90 stazioni segnalate nell’area da piccoli pannelli. Si imparano tante informazioni su ghiacciai e sfagneti, sorgenti e pozze, pianure alluvionali e gole, letti artificiali e pesca, ma anche sulla centrale con la diga di sbarramento dietro alla quale, nel 1962, un villaggio con case, stalle e chiesa è stato sommerso dalle acque. Mappa e guida dei sentieri indicano indicano l’itinerario da seguire.

Dettagli 

Come ci si arriva?

Bus su chiamata telefonica dalla stazione di Göschenen (luglio – settembre), prenotazione obbligatoria alla Posta di Göschenen.

Quando andarci?

Maggio – ottobre.

Quanto dura?

2 ore.

Quanto costa?

Bus su chiamata telefonica andata e ritorno adulti fr. 20.80 (valido metà-prezzo), bambini fr. 10.40 (con Carta Junior gratuito). Mappa dei sentieri tematica fr. 17.–, guida dei sentieri tematica fr. 17.–. (079 343 01 09)

Età?

Ab 6 Jahren.

Indirizzo

Vie d’acqua di Göschenen
6487 Göschenen
041 885 11 80
info@wasserwelten.ch
www.wasserwelten.ch