Marionette con vita propria

Nel teatro delle Marionette di Basilea i burattini ballano attraverso la sala.

Nel teatro delle marionette di Basilea non possono mancare grandi classici come «Urmel aus dem Eis», la storia di un piccolo dinosauro tratta dall'omonimo libro di Max Kruse che ha anche dato vita al film «Impy e il mistero dell'isola magica».
Foto: Basler Marionetten Theater

Da più di mezzo secolo, grandi e piccoli subiscono il fascino del teatro dei burattini nella storica cornice della sala a volte della Zehntenkeller, a pochi metri dalla Münsterplatz di Basilea. Nessun programma televisivo può eguagliare l’atmosfera magica che si crea quando nella cantina della sala cala il buio più assoluto e dal palco una voce inizia a narrare una storia alla quale fa da sfondo una graziosa scenografia in miniatura e un’illuminazione a dir poco suggestiva. Oltre al repertorio classico, il Theaterkeller propone anche spettacoli con marotte e burattini. Tutti sono accomunati dagli artisti che, da sotto o da sopra il palco, animano i pupazzi, infondendo loro sorprendente vitalità. Alcuni spettacoli prodotti dal teatro o ospitati dalla struttura sono adatti a un pubblico prevalentemente adulto.

Dettagli
 

Come ci si arriva?

Tram 2, fermata «Kunstmuseum» poi proseguire a piedi verso la cattedrale Münster o dalla centrale Barfüsserplatz salire sul Münsterberg.

Quando andarci?

Ottobre – giugno; i giorni destinati agli spettacoli per famiglie sono il mercoledì, il sabato e la domenica.

Quanto costa?

Bambini/adulti fr. 15.– nel programma per famiglie e fr. 32.– fino a fr. 34.– nel programma serale; prevendite Musikhaus Wyler, 061 206 99 96.

Età consigliata?

A partire da 5 anni.

Altre informazioni

Accessibile in parte alle sedie a rotelle.

Indirizzo

Teatro delle marionette di Basilea
Im Zehntenkeller
Münsterplatz 8
4051 Basel
061 261 06 12
info@bmtheater.ch
www.bmtheater.ch