Quattro cupole dorate

Il mercato coperto di Altenrhein nel Canton San Gallo è l'unico edificio in Svizzera a portare la firma del famoso artista austriaco Friedensreich Hundertwasser e merita una visita di bambini e adulti.

Cupole dorate e colori vivaci: il mercato coperto di Altenrhein è stato costruito secondo un progetto di Friedensreich Hundertwasser.
Foto: Markthalle GmbH

Il variopinto e fantasioso mercato coperto non risveglia solo la curiosità dei bambini ma anche quella degli adulti. La struttura di notevole pregio artistico, opera di Friedensreich Hundertwasser, venne inaugurata nella primavera del 2002. Purtroppo questa casa dai colori così allegri e vivaci stride non poco con il contesto urbanistico nel quale è inserita. Nonostante la vicinanza all’incrocio stradale, all’interno del mercato coperto e attorno ad esso la vita assume una dimensione tutta sua. Vale la pena soffermarsi e dare un’occhiata agli incredibili e numerosissimi dettagli come una parete realizzata con bottiglie riciclate. Per realizzare quest’opera d’arte sono servite innumerevoli ore di lavoro a mano. Dopo la visita potrete rifocillarvi al ristorante/snack bar o acquistare un ricordino da portare a casa nella galleria. Il mercato coperto di Altenrhein è l’unico edificio in Svizzera che porta la firma del noto artista austriaco Friedensreich Hundertwasser scomparso nel 2000.

Dettagli
 

Come ci si arriva?

Con l’AutoPostale da Rorschach fino ad Altenrhein, fermata «Markthalle». In auto: lasciare l’autostrada A2 allo svincolo di Rheineck, proseguire in direzione Altenrhein, il mercato coperto si trova dopo 2 km, proprio sulla rotonda per il campo d’aviazione.

Quando andarci?

Da aprile a ottobre, ogni giorno dalle 10.00 alle 17.30, da novembre a marzo e il sabato e la domenica dalle 13.00 alle 17.30.

Quanto costa?

Adulti fr. 5.–, scolari fr. 2.–, ingresso gratuito per bambini fino a 6 anni.

Dove mangiare?

Il ristorante offre bevande, dolci, snack e spaghetti.

Età consigliata?

Attività ideale per tutte le età.

Indirizzo

Markthalle Altenrhein
9422 Staad am Bodensee
071 855 81 85
info@markthalle-altenrhein.ch
www.markthalle-altenrhein.ch