Simbolo del Ticino

Il Monte Brè, una delle montagne più soleggiate della Svizzera, è un simbolo del Ticino e un'amatissima meta escursionistica.

Le carrozze della funicolare che porta al Monte Brè sono state ricostruite fedelmente secondo i piani della prima funicolare di Brè del 1912.
Foto: Società Funicolare Monte Brè

Il Monte Brè, una delle vette più soleggiate della Svizzera, è considerato il simbolo del Ticino e anche una delle mete più visitate. Da Cassarate, il quartiere orientale della città di Lugano, parte un tracciato lungo 1621 m che in due tronchi giunge fino alla cima. Le cabine della funicolare riproducono fedelmente quelle originali della prima ferrovia del Brè del 1912. La corsa dura una ventina di min. Sulla vetta (933 m s.l.m.) sorgono diversi ristoranti e terrazze panoramiche dai quali si gode di una fantastica vista sul Monte Rosa, sulle Alpi Bernesi e sul Vallese. Scendendo, incontriamo quasi subito il pittoresco villaggio di Brè con il suo dedalo di viuzze. A circa dieci minuti dal villaggio si trova un grande parco giochi per bambini con invitanti tavoli, panche e aree attrezzate per il barbecue.

Dettagli
 

Come ci si arriva?

Da Lugano centro con il bus linea 2 (direzione Castagnola) fino alla fermata «Cassarate/Monte Brè», da qui seguire i segnavia per la stazione della funicolare o da Lugano stazione con il bus linea 3 (direzione Lugano, Cornaredo) fino alla fermata «Cassarate/Lanchetta» (300 m a piedi). Ritorno dalla stazione della funicolare Brè Paese (ca. 15 min. dal paese di Brè).

Quando andarci?

Tutto l’anno. Corse in estate ogni mezz’ora circa fino alle 18.30, in inverno ogni mezz’ora ca. fino alle 17.30.

Quanto costa?

Andata e ritorno adulti fr. 23.–, bambini (6 – 15 anni) fr. 11.50 (biglietto famiglia FFS: valido, metà-prezzo/AG: riduzione).

Dove mangiare?

Osteria della Funicolare e Ristorante Vetta (091 971 36 33).

Età consigliata?

Per tutte le età.

Indirizzo

Funicolare Cassarate–Monte Brè
Via Ceresio di Suvigliana 36
6977 Ruvigliana
091 971 31 71
info@montebre.ch
www.montebre.ch