Slittare in Svizzera: le migliori piste per slitte per e con i bambini

Non appena le piste per slitte in Svizzera aprono per la stagione, è ora di andare in cantina, spolverare la slitta e montarci sopra per andarsi a divertire con tutta la famiglia. Con i nostri pratici consigli sulla scelta dell'attrezzatura e della pista adatta, il divertimento è garantito!

Gita in famiglia sulle piste per slitte svizzere

Le piste per slitte più adatte ai bambini in Svizzera.

Se è vero gli svizzeri amano fare escursioni estive in bicicletta è altrettanto vero che in inverno adorano andare sulla slitta. Sfrecciare giù per un pendio sulla slitta godendosi il sole di una bella giornata invernale è un'attività gratuita, ottima per mantenersi in salute e, soprattutto, uno spasso per tutta la famiglia. C'è di più: con le dovute precauzioni, anche i bimbi piccoli e addirittura i bebè possono slittare insieme a voi. Una bella gita di un giorno con i bambini è un ottimo modo per rafforzare i legami familiari e per vivere dei bei momenti con i propri cari che si trasformeranno in ricordi meravigliosi. Per far sì che la vostra giornata in famiglia sulle piste per slitte svizzere sia perfetta e senza intoppi vi consigliamo di pianificarla bene e per tempo.

Consigli per una giornata in relax sulle piste per slitte in Svizzera

Una delle prerogative fondamentali da considerare durante i preparativi è assicurarsi che bebè e bimbi siano vestiti adeguatamente. La maniera più semplice ed efficace è vestire i propri piccoli «a cipolla», ovvero a strati. Così facendo sarà semplicissimo rimuovere o aggiungere uno strato, evitando che così che il bambino abbia freddo o sudi troppo. Durante l'attività sulla neve è possibile che vestiti, berretto o guanti si bagnino: per questo è sempre meglio portare con sé un cambio.

Per la gita in slitta vi serviranno, inoltre:

  • crema viso nutriente contro il freddo
  • crema solare (o crema con protezione UV)
  • bibite e snack per viaggio e merenda
  • scarponcini imbottiti, resistenti, con suola profilata e che proteggano le caviglie
  • catarifrangenti per i vestiti
  • eventualmente un casco protettivo per i bimbi
  • occhiali da sci per ripararsi dalla neve alzata in discesa

Se andate a sciare o slittare in famiglia per più giorni, dovrete attrezzarvi a dovere: sfogliate la nostra guida completa per far la valigia, così non dimenticherete nulla a casa.

Slittare con bebè o bambini piccoli: quali sono le slitte più adatte?

La scelta di sfrecciare sulle piste svizzere con una slitta o su un bob dipende interamente dai vostri gusti: entrambe le varianti, infatti, hanno vantaggi e svantaggi. Per esempio, sulle slitte classiche spesso è possibile montare dei seggiolini per bambini, il che li rende perfetti per slittare con bebè o bimbi piccoli. La neve dura che ricopre i sentieri nel bosco e le piste per slitte svizzere ormai «rodate» sono l'ideale per le slitte Davos; usare slitte dotate di pattini fuoripista, invece, è davvero faticoso. In questo caso, e anche quando la neve è «molle» e bagnata, il bob di plastica è sicuramente più semplice da manovrare.

Quindi, prima di partire all'avventura, è sempre bene controllare il bollettino neve e meteo del posto e assicurarsi che la pista scelta sia provvista di label di qualità per slitte e bob. Infine, prima di cimentarvi nella discesa sulle piste per slitte più lunghe e impegnative della Svizzera, soprattutto a bordo di una slitta nuova di zecca, esercitatevi a sufficienza per padroneggiare al meglio le tecniche di guida.

Le migliori piste per slitte svizzere per bambini piccoli

Una volta procurata l'attrezzatura necessaria, è ora di scegliere la pista. Le piste per slitte svizzere offrono le condizioni ottimali per gite indimenticabili nella natura insieme a vostri piccoli. Che siate alla ricerca di una scarica di adrenalina o preferiate andare con calma, non avete che l'imbarazzo della scelta: tra le innumerevoli piste per slitte della Svizzera troverete infatti quelle più adatte alle esigenze di bebè, bimbi piccoli e di bambini più grandi. Qui di seguito trovate una lista delle piste per slitte svizzere più adatte per una gita con i più piccini o con bimbi che non si sentono ancora del tutto sicuri:

Pista per slitte di Lengels/Lago Ner

Il Lago Nero, che dista una mezz'oretta da Friborgo, è un ottimo punto di partenza per tranquille slittate in famiglia. La pista di Lengels, lunga circa 300 metri, è ideale per piccoli «slittatori» svizzeri alle prime armi. E siccome la pista non è dotata di funivia, anche per gli adulti il movimento è assicurato. State pur certi che la fatica di riportare in cima la slitta per i vostri bimbi sarà ripagata dal meraviglioso panorama che potrete godervi dall'alto.

Pista per slitte di Braunwald

Dal Grotzenbüel ci sono addirittura due piste, ciascuna tra i due e tre chilometri, su cui poter scendere a bordo della slitta, entrambe perfette per principianti o chi vuole slittare con calma. Il percorso che scende alla stazione intermedia di Hüttenberg è riservato esclusivamente per la discesa in slitta, mentre sul percorso alternativo, che passa per Schwettiberg, è facile incontrare gente a piedi o a cavallo. La possibilità di noleggiare la slitta, di slittare di notte e di godersi un panorama a dir poco mozzafiato rendono il Braunwald una scelta sicuramente azzeccata.

Rossweid/Sörenberg

Anche a Rossweid, che fa parte della Biosfera UNESCO dell'Entlebuch, è possibile scegliere il percorso desiderato. Avrete infatti a disposizione ben due piste per slitte svizzere, entrambe lunghe circa due chilometri: una, per scendere a valle direttamente e a tutto gas; l'altra, che passa per il rifugio Schwand, perfetta per discese più lente. Il punto di partenza è facilmente raggiungibile in cabinovia e parte della pista per slitte coincide con la pista da sci. A Rossweid è possibile anche slittare in notturna.

Le piste per slitte più lunghe e mozzafiato della Svizzera

Se i vostri bambini sono già un po' più grandicelli niente paura, la scelta di piste per slitte in Svizzera più adatte alle loro esigenze è altrettanto vasta:

Kerenzerberg

Pista family-friendly per antonomasia, collega il Karenzerberg alla stazione a valle di Filzbach. Con i suoi sette chilometri, è una tra le piste per slitte più lunghe della Svizzera Orientale. Si tratta di un percorso riservato esclusivamente alla discesa in slitta non troppo impegnativo per i bambini e con una vista spettacolare sul lago di Walenstadt e sul gruppo del Chirfirsten.

Lago dei Quattro Cantoni/Stockhütte

Con la cabinovia si raggiunge la stazione a monte Stockhütte. Ora si tratta di scegliere: potete montare direttamente sulla slitta e percorrere circa sei chilometri di pista o, in alternativa, salire a piedi per un'altra mezz'oretta per raggiungere la stazione a valle di Emmeten godendovi l'intero percorso di otto chilometri. La discesa è abbastanza dolce, il che vi permette di godervi appieno lo spettacolo della natura che vi circonda.

Fideriser Heuberge–Fideris

La pista per slitte Heuberge–Fideris offre un divertimento (quasi) senza fine: infatti, con i suoi undici chilometri, è una delle piste più lunghe di tutta la Svizzera. La discesa è molto dolce, quindi ideale per le famiglie. L'accesso con mezzi di trasporto privati è vietato: è possibile raggiungere la pista soltanto con dei minibus. Alcuni tratti della pista vengono innevati artificialmente e, nel pomeriggio, la tratta è riservata esclusivamente al passaggio delle slitte, il che rende questa pista particolarmente sicura.

Melchsee–Frutt (Lago di Melch)

Quella di Melchsee–Frutt è la pista per slitte più lunga della Svizzera Centrale. La discesa di otto chilometri per raggiungere Stöckalp non è particolarmente ripida, per cui è l'ideale per slittare in famiglia. A seconda delle condizioni della neve è possibile che a tratti sia necessario trascinare la slitta.

Altre piste per slitte per famiglie in Svizzera

  • Engelberg: qui le piste per slitte disponibili sono addirittura tre: Gerschnialp, Fürenalp e Brunni. Non vi resta che l'imbarazzo della scelta.
  • Feldis: una volta raggiunto il punto di partenza con la seggiovia, non vi resta che scegliere una delle due piste disponibili, ciascuna lunga circa cinque chilometri. Il percorso Mutta–Feldis è particolarmente indicato per famiglie o per «slittatori» alle prime armi.
  • Dal Rigi Kulm al Rigi Klösterli: la pista di tre chilometri è sicuramente una tra le più belle della Svizzera Centrale e consente anche meravigliose slittate notturne in famiglia. Su questa pista i bimbi piccoli devono slittare con gli adulti.
  • Stadtalp Davos: non lontano dalla città, premesso che ci sia bel tempo, è possibile usufruire di una pista per slitte lunga tre chilometri, dotata di funivia e illuminazione notturna.
  • Uetliberg/Zurigo: pista per slitte alle porte di Zurigo adatta ai bambini, persino raggiungibile in treno con la Sihltal Zürich Uetliberg Bahn (SZU).
  • Alp Ramslauenen: Percorso di sette chilometri con panorama spaziale e spassosa discesa a velocità sostenuta.

Slittare con i bambini in totale sicurezza

Slittare con i bimbi è una delle attività invernali più amate in Svizzera, ma richiede molta attenzione. Per slittare in tutta tranquillità evitando eventuali in pericoli, basta seguire questi semplici consigli:

  • non legate mai le slitte insieme poiché sono difficili da manovrare durante la discesa,
  • fate sedere i bambini sempre davanti a voi,
  • fate esercitare i bimbi più piccoli su pendii dolci prima di lasciarli slittare da soli,
  • evitate assolutamente di portare i bambini su piste ghiacciate o troppo affollate,
  • risalite il pendio esclusivamente a bordo pista,
  • lasciate il cane a casa.