Un viaggio musicale

Lungo il sentiero di alta montagna di Toggenburg nel Canton San Gallo le famiglie possono esplorare diverse sculture sonore in grado di risvegliare la curiosità di grandi e piccini.

Sul Sentiero dei suoni di Toggenburg le famiglie intraprendono un viaggio musicale.
Foto: KlangWelt Toggenburg

I bimbi non sono gli unici a essere tentati dal provare il dondolo musicale dell’alpe di Sellamatt. Difficile resistere al fascino della sfera che, ruotando avanti e indietro a ritmo del dondolo, produce una graziosa melodia. Si inizia quasi giocando, ma qualche ora dopo si torna casa con un bagaglio esperienziale di nuovi suoni e scoperte musicali che, anche dopo la passeggiata, continuano a riecheggiare nelle orecchie. Dal 2004, lungo l’alta via del Toggenburg, che dall’alpe di Sellamatt porta fino a Alt St. Johann, passando per Iltios e Oberdorf von Wildhaus, sono state create diverse installazioni sonore. Che sia una sfera da suonare con una bacchetta di legno o un intervallo di quarta o di quinta, lungo il sentiero dei suoni, piccoli e grandi talenti musicali trovano pane per i loro denti. Il sentiero dei suoni può essere percorso anche solo per alcuni tratti. Consigliamo di rinunciare a una tappa del percorso per visitare gli splendidi laghetti di Schwendi, situati poco lontano.

Dettagli  

Come ci si arriva? 

Da Alt St. Johann con l’impianto di risalita fino all’alpe Sellamatt, da Unterwasser in treno fino a Iltios o da Wildhaus con la seggiovia fino a Oberdorf. Informazioni sugli orari di apertura degli impianti di risalita e delle ferrovie al sito  www.toggenburg.org.

Quando andardi?

Da inizio giugno a fine ottobre.

Quanto dura?

Il tempo di percorrenza al netto delle soste è di 3 ore per tre tappe, dall’alpe di Sellamatt, passando per Iltios fino a Wildhaus Oberdorf. Se però si desidera provare tutte le installazioni musicali situate lungo il percorso è necessario mettere in conto più di tempo. Un buon itinerario adatto anche ai passeggini è il sentiero che in 30 min. a piedi dall’alpe di Sellamatt arriva fino a Iltios. 

Età consigliata?

 A seconda della tratta.

Indirizzo

Sentiero dei suoni – KlangWelt Toggenburg
casella postale 150
9657 Unterwasser
071 998 50 00
info@klangwelt.ch
www.klangwelt.ch