Una montagna generosa

Sul Monte Generoso nel Canton Ticino le famiglie possono dedicarsi alle attività più disparate.

Ferrovia Monte Generoso SA

Il Monte Generoso è la montagna dalla quale si gode la vista più spettacolare di tutto il Canton Ticino. In 25 min. dalla località di Capolago un comodo trenino a cremagliera raggiunge i 1224 m sul livello del mare di Bellavista. Da qui si apre al visitatore uno scorcio mozzafiato sulla città di Lugano e sul suo lago che spazia fino alla catena alpina, al Gran Paradiso e al Monte Rosa, al Cervino, alla Jungfrau, al Massiccio del Gottardo e al Gruppo del Bernina. Anche in fatto di offerta turistica, il Monte Generoso non ha nulla da invidiare ad altre cime della Svizzera tedesca. Il substrato calcareo di cui è costituito ha favorito la fioritura di parecchie specie vegetali rare, facendone un’importante area protetta. Il Monte Generoso è molto apprezzato dagli sportivi che lo utilizzano come punto di partenza per diverse escursioni in bici e passeggiate. La cima di 1704 m può essere raggiunta a piedi da Bellavista, attraversando un paesaggio naturale incontaminato. I sentieri Bellavista–Cima e Bellavista–San Nicolao sono particolarmente adatti alle famiglie con bambini.

Dettagli

Come ci si arriva?

Con il battello, il treno regionale da Lugano o in auto (svincolo per Melide) fino a Capolago, da qui proseguire con il trenino a cremagliera fino a Bellavista.

Quando andarci?

Aprile – ottobre

Quanto costa?

Andata e ritorno fino a Bellavista: adulti fr. 36.–, bambini fr. 18.–, fino a 5 anni gratis (validi metà-prezzo FFS e carta Junior, metà del prezzo con AG).

Dove mangiare?  

In vetta al Monte Generoso al self-service «Generoso» o al ristorante «Fiore di pietra».

Età consigliata? 

Attività ideale per tutte le età.

Indirizzo

Ferrovia Monte Generoso SA
Via Lüera 1
CH-6825 Capolago
091 630 51 11
info@montegeneroso.ch
www.montegeneroso.ch