Uno sguardo oltre il vetro

All'interno della vetreria Mondglas nel Canton Sciaffusa grandi e piccini possono osservare il vetraio Wolfgang Mengon all'opera.

Chi desidera, nella vetreria Mondglas non solo può guardare e fare domande, ma anche creare la propria sfera usando la canna da soffio del vetraio.
Foto: Mondglas AG

Che aspetto ha il vetro quando è liquido? Di che materiale è fatto? E come nasce? Chi desidera sapere questo e tanto altro ancora sul vetro dovrebbe partecipare a una visita alla soffieria Mondglas. Grandi e piccoli potranno osservare il soffiatore Wolfgang Mengon all’opera e seguire con interesse le varie fasi della lavorazione che trasformano un ammasso di vetro liquido in un vaso, un animale o una sfera. Gli estimatori del genere, potranno acquistare questi oggetti artistici nella galleria. Chi lo desidera, oltre a guardare e fare domande, può anche provare a soffiare la propria sfera con l’apposita canna da soffio. I bambini la potranno portare a casa come souvenir e dopo aver trovato un luogo sicuro nel quale custodire questo fragile oggetto, guarderanno il vetro con altri occhi. Ultimamente nella soffieria è stato inaugurato anche un bistrò nel quale, previa prenotazione, è possibile gustare caffè e torte.

Dettagli 

Come ci si arriva?

Dalla fermata del bus Hallau Post proseguire lungo la strada principale fino alla soffieria oppure tornare leggermente indietro dalla fermata di Brugg.

Quando andarci? 

Visite previo appuntamento martedì – venerdì 13.00 – 18.00, sabato 9.00 – 16.00. Solitamente chiusa da Natale a Pasqua.

Quanto dura?

Individuale, mettere in conto ca. 1,5 ora per visite guidate.

Quanto costa?

La visita al laboratorio del vetro è gratuita. Un sfera in vetro trasparente da realizzare da soli costa fr. 15.–, una colorata fr. 25.–. Sono disponibili visite guidate per gruppi fino a un max. di 50 persone, fr. 15.– per persona, ingresso gratuito per bambini (importo minimo totale fr. 225.–).

Dove mangiare?

Bistro, su richiesta un aperitivo.

Età consigliata?

Tutte le età, bambini solo accompagnati da adulti, laboratorio per fare una sfera a partire da ca. 4 anni.

Cos’altro ancora?

Accessibile ai disabili (manca però un WC per disabili).

Indirizzo

Mondglas – Soffieria didattica
Schmalzgasse 2
8215 Hallau
052 681 12 23
info@mondglas.ch
www.mondglas.ch