Gravidanza e bebé
La blogger di Hello Family Deborah

Baby shower – solo una moda importata dagli USA?

Alla prima gravidanza non ho avuto dubbi: avrei organizzato un baby shower! «Un ‘baby-che’?» domandavano amici e parenti.

Mi chiedevano se si trattasse di qualcosa che si fa oggi al posto dei classici regali per la nascita del bebè. E a quel punto a fare domande ero io: «Regali per la nascita del bebè? Si usa farne?». Ammetto che non sapevo assolutamente nulla delle nostre usanze. In fin dei conti sono stata tra le prime nella nostra cerchia di amici ad avere un bambino.

Il baby shower è una festa che si organizza in onore della futura mamma, dunque prima ancora che il bimbo nasca. In genere a pianificare il tutto è una persona vicina alla mamma. Quando è toccato a me, dell’organizzazione mi sono occupata io stessa, anche perché adoro dedicarmi a queste cose. Uno degli aspetti più importanti del baby shower è costituito dalla wish list – in pratica una sorta di lista di nozze in cui si trovano però articoli per il bebè. Siamo sinceri: mettere insieme il corredino per il nascituro è costoso, soprattutto se non si hanno amici o parenti da cui farsi prestare qualcosa. Ciò considerato, quella del baby shower mi è parsa un’idea non solo divertente, ma anche assai pratica.

Non mancano però gli effetti collaterali: in fatto di regali per l’arrivo del bebè, parenti e amici che non avevano partecipato al baby shower non sapevano bene come comportarsi: oramai avevo gran parte di ciò che serviva.

Anche alla seconda gravidanza ho organizzato un baby shower. Questa volta i regali erano secondari. Non avevo fatto nessuna lista e quando mi veniva chiesto cosa mi si potesse regalare rispondevo al massimo: «Magari qualcosa da indossare...». Questa volta lo scopo della festa era quello di godersi insieme ad amici e parenti la quiete prima della tempesta.

Vi state chiedendo se il baby shower non sia solo una moda passeggera? Per quanto mi riguarda, non amo organizzare tutto all’ultimo momento. Naturalmente avrei anche potuto chiedere che lettino, vestitini, giostrina e interfono mi venissero regalati in occasione della nascita del bebè. Tuttavia ci tenevo ad avere possibilmente tutto pronto prima della nascita di nostra figlia, dunque fasciatoio completo dell’occorrente, vestitini freschi di bucato e marsupio.

Quindi, care mamme, non fatevi troppi problemi! Organizzando un baby shower prenderete due piccioni con una fava: vi godrete una festa meravigliosa e riceverete in regalo parte del corredino.

Altri articoli di Deborah