Gravidanza e bebé
La blogger di Hello Family Isabelle

Come cambiano le abitudini d’acquisto all’arrivo del secondo figlio

Durante la mia prima gravidanza ho girato di negozio in negozio armata di una check-list che facevo scorrere su e giù spiegando alle commesse cosa mi occorresse per le prime settimane di vita della piccola N.

Tutine, doudou, ciucci, tappeto per bebè, giocattoli e minuscole calzine. Se fosse stato per me avrei acquistato direttamente anche piatto, posate e il primo zainetto per l’asilo. Ero completamente in preda alle endorfine e all’irrefrenabile bisogno di preparare il nido per la mia piccola.

Col senno di poi mi rendo conto di aver comprato davvero troppo. La piccola ha di fatto rifiutato il ciuccio, del biberon non ho avuto bisogno perché allattavo e le tutine sono risultate poco pratiche. Per di più mi sono state regalate almeno cinque catenelle per ciuccio che ora giacciono inutilizzate in una scatola. Tutti quei vestitini terribilmente carini, per contro, mi facevano impazzire e ogni volta che ne acquistavo uno pensavo: «Mi tornerà senz’altro utile per il secondo figlio».

E il secondo figlio è arrivato. Anche questa volta una femmina. Mi sono così ritrovata a rovistare tra i vestitini della sorella e... quelli che ancora mi piacevano erano pochissimi. Nell’arco di due anni i miei gusti erano cambiati così tanto che ho di nuovo acquistato diversi abitini. Anche durante la seconda gravidanza, infatti, ero talmente in preda all’entusiasmo e alla voglia di fare che mi è parso più che giusto fare acquisti apposta per la mia piccola M.

Se per la mia prima bimba mi sono lasciata spesso guidare dalle emozioni e sono andata per tentativi finendo per sbagliare, oggi per la sorellina acquisto con maggior pragmatismo ed esperienza. E questo non riguarda solo gli abiti, ma anche il cibo. Tuttora prediligo il biologico, ma se in negozio non trovo una banana bio ne acquisto una convenzionale.

Dopo l’arrivo della mia prima bimba avrei probabilmente girato, in preda alla disperazione, tutti i negozi della zona in cerca della banana perfetta. Avrei consultato Google, forum per mamme e il pediatra, per poi chiedermi per ore cosa sarebbe potuto capitare se la mia piccola N. avesse addentato una banana convenzionale.

Oggi mi rendo conto che con due bambine tutto ciò sarebbe semplicemente impossibile, poiché nel tempo necessario per studiare con attenzione la banana le piccole prenderebbero d’assalto lo scaffale delle uova.

Altri articoli di Isabelle