Scuola e educazione
Emilie, blogger Hello Family

Insegnare a leggere l'ora

Da piccola ho trovato molto difficile imparare a leggere l'ora. Adesso che devo insegnare ai miei figli a usare l'orologio, sto cercando di ricordare tutti quei trucchetti che all'epoca mi erano tornati utili. Qui vi racconto la mia esperienza.

In famiglia adoriamo il bricolage. E così abbiamo pensato di costruire un grande orologio di cartone: una buona occasione per spiegare a mia figlia come è fatto un orologio e in che modo è suddiviso il tempo.

Per cominciare, abbiamo disegnato e ritagliato il cerchio del quadrante, per poi riportare i numeri lungo tutto il perimetro. Abbiamo iniziato dalle ore – serve a semplificare le cose e a non scoraggiare i bambini sin dal primo momento. Ho suddiviso il quadrante in 12 parti uguali segnandovi dei trattini e ho quindi chiesto a mia figlia di scrivere accanto a ciascun trattino il rispettivo numero. Così facendo, ha capito cosa intendevo quando parlavo di unità temporali e come è suddivisa una giornata. Per ogni ora riportata sul quadrante ho poi proposto di dire, a turno, quali attività vi si svolgono. Alle 8, per esempio, comincia la scuola. Sempre alle 8, io vado a lavorare. Procedendo in questo modo, il bambino si fa un'idea di come è suddivisa la giornata e inizia ad acquistare dimestichezza con l'orologio.

Siamo quindi passate ai minuti. Lungo il perimetro del cartone ho segnato 60 trattini che mia figlia ha poi ripassato scegliendo un pennarello di colore di volta in volta diverso. Ci è voluto un po' per completare il quadrante, ma è venuto davvero bene!

Per finire, ci siamo occupate delle lancette delle ore, dei minuti e dei secondi. Per meglio distinguerle, le abbiamo colorate con tonalità sgargianti. Dopo averle forate, le abbiamo infine fissate al centro del quadrante con un fermacampioni. Ed ecco pronto l'orologio di cartone con il quale mia figlia si è esercitata a leggere l'ora!

Imparare a leggere l'orologio divertendosi – di ora in ora

Un altro bel modo per imparare a leggere l'ora divertendosi consiste nel cercare d'individuare tutti gli orologi in cui ci s'imbatte nel corso della giornata e leggere ogni volta l'ora. Il mattino, per esempio, c'è il timer del forno o l'orologio da polso della mamma. È poi la volta dell'orologio del cortile della scuola o di quello alla fermata del tram – e così via, per il resto della giornata. L'esercizio è molto utile per allenare lo spirito d'osservazione e rende più divertente il processo d'apprendimento.

Come è andata a finire? Quando mia figlia ha compiuto gli anni, le abbiamo regalato un orologio vero. Naturalmente non un modello con quadrante digitale, bensì con le lancette, proprio come il mio e come quello di cartone che avevamo costruito insieme. Avendo già fatto esercizio con quest'ultimo, mia figlia ha avuto meno difficoltà a imparare a leggere l'ora sul nuovo orologio. Va da sé che era orgogliosissima d'indossarlo e, soprattutto, di saperlo usare!

Altri articoli di Emilie