Emilie, blogger Hello Family

A un concerto con tutta la famiglia

In famiglia amiamo la musica e ne ascoltiamo moltissima. Pur essendo stonati come campane adoriamo andare ai concerti dei nostri idoli e intonare tutti insieme le nostre canzoni preferite. Ecco qualche consiglio per godersi un concerto in compagnia dei più piccoli.

Prima di prenotare i biglietti va innanzitutto chiarito se il volume sia adatto alle orecchie dei piccoli. Durante show ed eventi per famiglie viene ovviamente adattato in funzione dei bambini, ragion per cui il problema non si pone. Se però ci si reca a un evento o concerto pensato per un pubblico più ampio, sarà bene far indossare ai piccoli delle cuffie per proteggere il loro udito. Oggi all’ingresso dei concerti vengono spesso distribuiti tappi per le orecchie. In molti casi, tuttavia, questi non sono adatti ai bambini. È quindi opportuno procurarsi delle apposite protezioni.

Una volta risolto il problema del volume, si tratta di affrontare quello della folla. Se l’evento non si rivolge espressamente a un pubblico con bambini al seguito, conviene optare per un concerto open-air. In questo modo, per evitare lo stress della calca – che per i bambini potrebbe comportare dei pericoli – basterà seguire lo spettacolo da una zona un po’ in disparte. Se l’evento ha luogo in una sala concerti, per stare più comodi si possono prenotare dei posti numerati. Per quelli in piedi c’è tempo ancora qualche anno!

Luci, rumore, manifestazioni di entusiasmo del pubblico – per i piccoli si tratta di stimoli del tutto nuovi, che possono confondere. Meglio quindi parlarne mentre ci si reca al concerto. Una volta giunti sul posto, onde evitare di perdersi anche solo un minuto dello spettacolo sarà meglio andare subito alla toilette. Conviene anche procurarsi una bottiglia d’acqua (per ragioni di sicurezza nella maggioranza delle sale concerti è vietato portare bottiglie da casa): cantare e urlare a squarciagola per il proprio idolo fa venire sete! Sulla via del ritorno, infine, per rivivere i momenti più belli dello spettacolo si ascolterà più e più volte la playlist dell’artista... naturalmente cantando tutti insieme! 

Altri articoli di Emilie