Emilie, blogger Hello Family

Arrampicate con i bambini

Lo scorso autunno abbiamo portato la nostra primogenita a fare arrampicata. Era la prima volta e si è divertita moltissimo. Avvicinarsi a questo sport l’ha resa più sicura di sé e le ha insegnato a mettersi alla prova. Qui vi racconto la nostra esperienza in fatto di arrampicata con i bambini.

La nostra primogenita non è particolarmente sportiva o coraggiosa. È una bambina molto fantasiosa, che ama disegnare e fare bricolage. Anche leggere accoccolata sul divano le piace molto. Durante le vacanze l’abbiamo iscritta a un corso di arrampicata per bambini. Inizialmente non si è mostrata molto entusiasta, ma ha acconsentito perché è curiosa e ama cimentarsi in cose nuove. E con nostra grande sorpresa, si è lasciata prendere sin dalla prima lezione e ha voluto continuare a tutti i costi! A questo proposito va anche detto che l’introduzione al corso è stata davvero ottima.

I primi tentativi

Se un bambino non ha mai fatto arrampicata, converrà rivolgersi a un insegnante che lo avvicini con delicatezza a questa disciplina e gli infonda fiducia. Noi abbiamo fatto così, e non ce ne siamo pentiti. Una volta giunti sul posto, per prima cosa l’istruttrice ha spiegato a nostra figlia come si sarebbe svolta la lezione e le ha fornito un paio d’informazioni di base sull’arrampicata. Questa introduzione ci ha davvero tranquillizzati. Non se ne parlava proprio di andare direttamente nella palestra di bouldering senza avere un’adeguata preparazione e conoscere le particolarità della disciplina. Casco, imbragatura e fantasmini, per sentire gli appigli su cui si poggiano i piedi ma non scivolarvi sopra: l’istruttrice ha spiegato a mia figlia le funzioni dei vari elementi dell’attrezzatura e le ha mostrato come indossare il tutto. Naturalmente servono indumenti comodi, che facciano sentire a proprio agio e non ostacolino i movimenti. Una t-shirt con dei leggings o una tuta da ginnastica saranno perfetti.

A questo punto non rimane che lanciarsi nella primissima arrampicata! Nostra figlia ha iniziato con il percorso per principianti. A garantire la necessaria protezione ci pensavano i materassini stesi a terra. Ci sono anche palestre da arrampicata con appigli di divertenti colori e forme pensati apposta per i bambini.

Fare arrampicata all’aperto

Dopo il corso, quando mia figlia aveva ormai acquisito le prime nozioni di base, abbiamo organizzato un’arrampicata all’aperto con un basso grado di difficoltà. Fare arrampicata in montagna è un’avventura bellissima ed emozionante. Ma dove andare per far pratica? Alcune zone permettono di arrampicarsi senza correre rischi e sono perciò adatte ai principianti. Nelle Alpi ci sono diverse aree di questo tipo e il Club Alpino Svizzero, ad esempio, tiene corsi per i principianti e le loro famiglie. A questo proposito va sottolineata l’importanza di scegliere sempre zone che consentano di esercitarsi in tutta sicurezza.

Benefici per il corpo e lo spirito

L’arrampicata migliora la flessibilità, l’equilibrio e la capacità di coordinazione. Non giova però solo al fisico: richiede anche una buona dose di concentrazione e determinazione per raggiungere la vetta. Giungere alla meta, accresce la fiducia in sé stessi. E quale ricompensa potrebbe essere più bella?

Vi state chiedendo a che età ci si può avvicinare a questa disciplina? L’arrampicata non è uno sport riservato ai grandi. Sin dalla più tenera età si possono fare le prime piccole con altezze contenute. Già adesso, a casa e al parco giochi la nostra figlia più piccola si arrampica ovunque. Presto la porteremo con noi nella palestra di bouldering, in modo che possa divertirsi senza correre rischi. L’arrampicata, tra l’altro, è ottima anche per lo sviluppo delle capacità motorie. Allora, che ne dite? In famiglia siete già tutti pronti per lanciarvi in quest’avventura?

Altri articoli di Emilie