Anaïs, blogger Hello Family

Ballo per bambini

Ai bambini piace ballare. Alcuni mostrano interesse chiedono ai genitori di poter andare a ballare, altri bimbi si fanno trasportare da questa passione in casa o all'asilo.

Scuola di ballo per bambini: quando iniziare a farli ballare?

Non c'è un'età per iscrivere i figli in una scuola di ballo per bambini anche se devono avere un minimo di indipendenza da mamma e papà. La scelta dipende da che cosa vorresti per tuo figlio. Per un percorso professionale che lo inserisca nel mondo della danza a livello agonistico bisogna aspettare qualche anno, almeno quando avrà otto anni; per farlo appassionare alla disciplina non serve far passare tempo. Già a quattro anni un bambino è in grado di avvicinarsi alla danza e capire la bellezza di musica e movimento.

I benefici della danza nei bambini

Far danzare i bambini è la scelta ideale per avvicinarli allo sport. Vivono il ballo come un divertimento; per loro è un'attività ricreativa in cui incontrarsi con amichette e compagni di giochi. A tempo di musica imparano il senso del ritmo, si muovono su coreografie studiate per conoscere la danza senza che sia un peso o un dovere.

Il maestro di ballo ha un ruolo fondamentale: educa all'ascolto e all'attenzione ma non rende le lezioni pesanti. Perché un bambino ha bisogno prima di tutto di gioco e anche se ha la passione per la danza non ha la stessa capacità di concentrazione e memoria di un adulto. È compito di un bravo insegnante rendere l'ora di attività istruttiva e divertente. Allo stesso tempo, in una scuola di ballo i bambini possono imparare un sacco di cose: disciplina e senso del dovere, attenzione alla postura del corpo, senso di condivisione e spirito di gruppo, voglia di competizione e ambizione.

Quali corsi di ballo scegliere?

Tra i corsi più indicati per i bambini ce ne sono alcuni che dipendono proprio dalla loro età. Un esempio? La danza creativa, una attività pensata per far divertire i bambini piccoli senza far vivere uno sport come un'attività ludica.

Un altro corso che si può iniziare fin da piccoli è il corso di ballo latino-americano.

Una terza opzione è iscriverlo a un corso di danza classica. Per imparare questa disciplina è fondamentale iniziare da piccoli.

Se i bambini sono più grandi dei 4 anni, puoi optare anche per altre discipline come l'hip hop e la danza contemporanea. Per fare la scelta giusta, il consiglio migliore che possiamo darti è quello di ascoltare le esigenze di tuo figlio, capire che cosa può piacergli di più per prendere una decisione che accontenti prima di tutto lui.

E se voglio far ballare il mio bambino in casa?

In casa puoi lanciare dei video sullo schermo del pc o sulla smart tv, e ballare con loro. Scegli brani veloci, allegri, riconoscibili che possano scatenare corpo e anima in pochi minuti. I brani e i canali disponibili sono numerosi.

Basta fare una veloce cernita, salvarli in playlist e lanciarli ogni volta che i piccoli sono un po' annoiati o giù di morale. Due passi di danza, una piccola e semplice coreografia può far rinascere chiunque.  Se poi mettiamo in moto tutta la famiglia, i bimbi ne saranno ancora più entusiasti.

Altri articoli di Anaïs