Emilie, blogger Hello Family

Compleanni in famiglia

È già passato un altro anno e c'è una ricorrenza da festeggiare. Tutti in famiglia amiamo i compleanni perché sono l'occasione perfetta per condividere momenti piacevoli con le persone più vicine. Ecco cosa facciamo di solito in questa giornata speciale.

Nel giorno del compleanno cerchiamo di organizzare sempre qualcosa fuori dal comune, anche se cade durante la settimana. Si può trattare di un'attività semplice, basta che non rientri nella routine quotidiana. Ad esempio un gelato sul lago, una camminata in una zona sconosciuta, un picnic in soggiorno oppure una mostra che interessa a tutti. Quello che conta è passare insieme un paio d'ore piacevoli per renderla una giornata speciale.

In occasione dei compleanni ci piace anche riunire amici e famigliari. Il più delle volte organizziamo un pranzo o una cena a casa. Non amo molto cucinare, per questo di solito ci pensa la mia dolce metà e il festeggiato decide il menu. E nella scelta è tutto concesso, o quasi! La nostra figlia maggiore sfrutta l'occasione e ci propone i piatti più assurdi, quindi il risultato è sempre un pasto poco sano. Ma in fondo possiamo tornare ad alimentarci come si deve dal giorno successivo e se non mangia l'insalata chiudiamo un occhio.

Siamo una famiglia di golosoni e non rinunciamo mai al dolce, perché un compleanno senza torta non sarebbe la stessa cosa. Visto che adoriamo il cioccolato spesso optiamo per una Torta Foresta Nera e naturalmente il festeggiato deve spegnere le candeline ed esprimere un desiderio mentre noi cantiamo.

E i regali? Anche in questo caso abbiamo le nostre tradizioni. I pacchetti colorati da scartare non mancano mai e ci piace da matti provare a indovinare cosa contengono e aprirli. Non regaliamo mai un giocattolo o un oggetto che con il tempo può rompersi o sciuparsi, ma un'attività, come i biglietti per uno spettacolo, un corso di pasticceria ecc. In questo modo possiamo prolungare il compleanno e creare insieme ricordi indimenticabili. Perché per noi la cosa più importante è passare questa giornata con le persone care.

Altri articoli di Emilie