La blogger di Hello Family Isabelle

Viaggiare con i bambini: escursioni in Svizzera

Cara estate, ti adoro! Eppure, dopo mesi di sole e caldo, non vedo l’ora che arrivi l’autunno con le sue giornate fresche. E man mano che le temperature calano, cresce la voglia di fare qualche escursione in Svizzera in compagnia dei bambini.

Gite nei pressi di Zurigo, San Gallo, Zugo, Lucerna e Berna

Perché non organizzare allora una gita in una fattoria didattica? Oppure un’escursione con la cabinovia? O, ancora, un picnic sulle sponde di un lago dalle acque cristalline? Per le zone di Zurigo, San Gallo, Zugo, Lucerna e Berna ho trovato per voi rispettivamente due mete davvero degne di una gita.

ZURIGO

Terrazza per i visitatori dell’aeroporto: è in assoluto la nostra meta preferita. Il top per i bambini? Vedere che il pilota li saluta dal cockpit! Per quanto mi riguarda, trovo invece affascinante osservare un A380 in fase di decollo. C’è tra l’altro anche un’area giochi indoor con tanto di miniaereo, altalene e trampolini. Chi lo desidera può infine prendere il bus e partire per un breve tour dell’aeroporto. Qui trovate maggiori informazioni.

Jucker-Farm: durante il weekend la fattoria didattica sul Lago di Pfäffikon attira moltissime famiglie. Onde evitare la calca, vale la pena di alzarsi presto. Già la vista sul Lago di Zurigo è di per sé spettacolare. E il brunch non è da meno. Il parco delle caprette, il castello di paglia, il parco giochi all’aperto e l’esposizione di zucche fanno della fattoria Juckerhof una meta ideale per una gita in famiglia. Qui trovate maggiori informazioni.

SAN GALLO

Walter-Zoo: qui i più piccoli possono dar da mangiare alle caprette nane africane, fare un paio di giri in sella al pony di Pippi Calzelunghe, ascoltare una favola sotto il tendone del circo o scatenarsi nell’area giochi. E per i più intrepidi c’è anche la possibilità di trascorrere un’intera nottata allo zoo! Qui trovate maggiori informazioni.

Parco faunistico Peter und Paul: sito su un’altura nei pressi di Rotmonten (San Gallo), vi aspetta in tutte le stagioni per lunghe passeggiate durante le quali potrete osservare animali selvatici quali cervi, camosci, stambecchi, marmotte, linci, gatti selvatici e cinghiali. Di qui si gode di una vista spettacolare da San Gallo all’Alpstein e al Lago di Costanza. Qui trovate maggiori informazioni.

ZUGO

Parco avventura Schluechthof: ad attendervi ci sono un parco giochi con tanto di ruspa e casetta per i bimbi, tantissimi animali e un vecchio trattore – per vivere in pieno l’atmosfera della fattoria! E per placare la fame ci sono tante prelibatezze fatte in casa, ma anche frutta e verdura coltivate in loco. Qui trovate maggiori informazioni.

Zugerberg: lo Zugerberg è raggiungibile in soli otto minuti con la funicolare – per i più piccoli la prima attrazione della giornata. A circa 20 minuti dalla stazione a monte vi è il parco avventure Schattwäldli, facilmente accessibile anche per chi ha bimbi in carrozzina. Vi attendono zone ombreggiate e bracieri per un bel picnic. Qui trovate maggiori informazioni.

LUCERNA

Museo dei Trasporti di Lucerna: in questa sede non si può non citare il museo più popolare della Svizzera. Qui grandi e piccini scopriranno tutto quel che c’è da sapere sulla mobilità di ieri, oggi e domani. I nostri bambini sono rimasti così colpiti dell’area dedicata ad aerei e mezzi aerospaziali, che ancora oggi ne parlano con entusiasmo. Qui trovate maggiori informazioni.

Parco avventura e pista da bob Pilatus: una volta raggiunta la Fräkmüntegg in cabinovia, presso il parco avventura PILU i bimbi a partire dai quattro anni d’età intraprendono un emozionante viaggio tra cime di alberi e vette montane. Se ne avete voglia, potete anche tornare a valle affrontando le curve paraboliche, le cosiddette «tane del drago» e i salti della pista da slittino estiva. Qui trovate maggiori informazioni.

BERNA

Blausee: sito nell'Oberland bernese, è la meta ideale per una gita in famiglia. Il meraviglioso parco naturale offre svariati sentieri, bracieri, zone picnic e un’ampia area giochi. Il tutto sullo sfondo di un paesaggio da fiaba in cui non si può fare a meno di sentirsi un po’ come in vacanza. Qui trovate maggiori informazioni.

Gurten: sita appena fuori Berna, la montagna è facilmente raggiungibile sia a piedi che con il treno. A 860 m s.l.m. vi attende una veduta mozzafiato sulla città di Berna. Grazie all’ampio parco giochi, ai trenini e alla nuova pista per slittini, per i più piccoli il Gurtenpark è un vero e proprio paradiso. Qui trovate maggiori informazioni.

Altri articoli di Isabelle