Il blogger di Hello Family Andreas

Giochi di società con i bambini

Poco importa che lo si faccia per combattere la noia o tra un’attività e l’altra: ogni volta riscopro l'importanza di giocare insieme. Con i giochi di società, infatti, la famiglia si riunisce a tavola per dedicarsi a un’attività comune.

Adoro i giochi di società anche se si rischia di finire per alzare la voce, p. es. quando uno dei bambini perde o viene sorpreso in flagrante mentre imbroglia. Oggi vi svelo i miei preferiti in varie situazioni. 

 

Sempre e comunque

Questi giochi sono adatti p. es. per ingannare l’attesa:

Vedo una cosa che tu non vedi

Uno dei giocatori prende mentalmente nota di un oggetto che si trova nelle immediate vicinanze. Gli altri giocatori cercano di indovinare l’oggetto ponendo il minor numero possibile di domande. Sono ammesse solo domande a cui si può rispondere con un sì o un no (p. es.: «È un oggetto rosso?»; oppure: «È rotondo?»). Chi indovina sceglie l’oggetto successivo. Per i più grandicelli vi è anche la variante «Chi è?». In questo caso un giocatore sceglie una persona o un animale e gli altri devono indovinare di chi o cosa si tratta seguendo la stessa procedura.

Morra cinese

Tenendo le mani dietro la schiena i giocatori scandiscono le parole «sasso, carta, forbice», per poi formare con la mano una forbice (indice e dito medio estesi a formare una «V»), un sasso (mano chiusa a pugno) o un foglio di carta (mano aperta). La forbice batte la carta, la carta la pietra e la pietra la forbice. Il vincitore di un giro si aggiudica un punto. Vince la partita chi colleziona per primo tre punti. Si può ricorrere a questo gioco anche per decidere chi debba essere il primo a fare la doccia, a ricevere dei dolciumi, ecc.

In viaggio

Per i lunghi viaggi in treno o nell’eventualità che al ristorante ci sia da aspettare un po’, in genere tengo nello zaino uno dei seguenti giochi:

UNO

È un divertente gioco a carte per tutta la famiglia. Ne esiste anche una versione junior per i bambini a partire dai tre anni di età. Ampliabile a volontà con regole supplementari, questo gioco è amato da grandi e piccoli.

Tris

Per giocare a tris bastano un foglio e una matita. Per cominciare, si tracciano due linee verticali e due orizzontali, in maniera da ottenere nove caselle. A turno, i giocatori disegnano una crocetta o un cerchio in una delle caselle. Vince chi per primo riesce a disegnare tre crocette o tre cerchi in fila orizzontale, verticale o diagonale. In alternativa, per i bambini più grandi c’è «Battaglia navale».

I classici

Esistevano già quando eravamo piccoli io e mia moglie e sono ancora amatissimi:

Memory

Il gioco consiste nello scoprire più coppie possibili tra le carte che si trovano coperte sul tavolo. Non smetterò mai di stupirmi della prodigiosa memoria dei miei figli. Io e mia moglie siamo costretti spesso ad arrenderci. Per giocare a Memory (che in italiano non significa altro che «memoria») si possono tranquillamente usare anche delle carte da jass: in tal caso si dovrà cercare di collezionare coppie di carte dello stesso colore.

Scale e serpenti

Semplice gioco a dadi che richiede una buona dose di fortuna. A volte i nostri figli disegnano da soli il tabellone inserendo lungo il percorso le scorciatoie più incredibili e le trappole più subdole. Per contenere la durata del gioco, è consigliabile giocare con due dadi. 

Due giochi che abbiamo riscoperto

Il primo richiede una certa abilità, l’altro riflessi pronti: 

Harry Hopper

Questo gioco di abilità consiste nel cercare di abbattere i propri fili d’erba (in realtà bastoncini di legno) con delle cavallette, senza rovesciare quelli dell’avversario. Si tratta di un gioco rapido e divertente, che richiede impegno anche da parte dei grandi.

Dobble

Sulle carte sono raffigurati diversi oggetti. Le carte hanno sempre un oggetto in comune. Non appena individuato il doppione, il giocatore deve dirne il nome ad alta voce e quindi sistemare la sua carta, scoperta, sopra la prima. A questo punto, la ricerca ricomincia daccapo. Vince chi per primo rimane senza carte. Oltre a richiedere impegno e attenzione, questo gioco è divertentissimo!

Spero che tra i giochi di società consigliati ne troviate di nuovi da fare con i vostri figlie e vi divertiate quanto noi!

Altri articoli di Andreas