Emilie, blogger Hello Family

Mercatini di Natale: in Svizzera ce ne sono d'incantevoli

Quello prenatalizio è sempre un periodo magico. E andar per mercatini di Natale è una tradizione svizzera semplicemente irrinunciabile. Anche a me e alla mia famiglia piace vivere dei bei momenti visitando insieme i mercati di Natale. Qui vi spiego quali sono per noi i più belli della Svizzera.

A giusto titolo noto in tutta la Svizzera: il mercatino di Natale di Basilea

Tra i mercatini di Natale più belli della Svizzera c'è senz'altro quello di Basilea, una città in cui ci rechiamo comunque sempre volentieri, visto che ha davvero tanto da offrire ai bambini. Anche il mercatino dell'Avvento di Basilea è qualcosa di veramente speciale: qui, infatti, la magia del Natale è particolarmente palpabile.

Il mercato si trova nel centro storico illuminato a festa, dove occupa parte della Barfüsserplatz e della Münsterplatz. Di fronte alla cattedrale i piccoli possono ammirare un maestoso abete addobbato dal celebre Johann Wanner, il maggior produttore mondiale di addobbi natalizi fatti a mano. Nativo di Basilea, Wanner sa esattamente come trasformare un semplice albero in un albero di Natale come si deve.

Nelle quasi 200 casette di legno addobbate a festa di questo mercato di Natale svizzero, espositori e artigiani propongono i loro articoli. Va da sé che non potete non provare i famosi Läckerli (biscotti di panpepato tipici di Basilea) – per alcuni una delle migliori specialità natalizie svizzere in assoluto. Inoltre i bambini possono annotare i loro desideri nel libro dei desideri esposto nel cortile interno del municipio. Per i turisti stranieri, come per gli svizzeri, il mezzo più comodo per raggiungere il mercato di Natale è il treno che porta direttamente in centro. Il mercatino si svolge dal 25 novembre al 23 dicembre 2021.

Anche Berna vanta uno dei mercatini di Natale più belli della Svizzera

Procediamo alla volta di Berna. Ogni anno a dicembre la capitale svizzera propone addirittura più di un mercatino di Natale. Il più amato dai più piccoli è senz'altro lo Sternenmarkt, con il suo villaggio per i bambini. Il parco Kleine Schanze ospita diverse casette di legno, una giostra in vecchio stile, l'«ufficio postale di Babbo Natale» – dove tra l'altro si può consegnare la lista dei desideri di Natale – e tanti eventi. Da non dimenticare: in questo mercatino di Natale le celebrazioni hanno inizio il 25 novembre e si protraggono fino al 31 dicembre 2021. È dunque il luogo perfetto per chiudere in bellezza l'anno.

Mercatino di Natale di Montreux: tra i primi ad aprire i battenti in Svizzera

Situato a Montreux Riviera, sulle sponde del lago Lemano, questo mercatino di Natale è uno dei nostri preferiti in Svizzera. Passeggiando lungo il Quai e nei dintorni vi imbatterete nelle numerose casette illuminate a festa in cui espositori e artigiani propongono i loro prodotti. In questo mercatino di Natale svizzero i bambini hanno tra l'altro modo d’incontrare il «vero» Babbo Natale nella sua grotta sul Rochers-de-Naye, sopra Montreux. L'ascesa con il trenino a cremagliera è davvero un'esperienza originale e la veduta dalla cima semplicemente sensazionale. Per i bambini, però, l'esperienza più magica è di sicuro la visita a Babbo Natale e alla sua slitta volante, che fluttuano nel cielo tra l'Espace des Chasseurs, vicino al pontile, e la Place du Marché. Dalla ruota panoramica della Place du Marché si possono infine ammirare dall'alto le luminarie del mercatino di Natale.

Nel centro di Montreux ci sono molti parcheggi, ma anche in questo caso la soluzione più semplice consiste nel recarsi direttamente in centro con i mezzi pubblici – in tutta calma e senza stress. Questo mercato di Natale è tra l'altro tra i primi in calendario: apre infatti già il 19 novembre e si protrae fino al 24 dicembre.

Naturalmente in Svizzera ci sono molti altri mercatini di Natale e a volte quelli più piccoli e meno noti sono addirittura tra i più belli. A noi piacciono anche quelli dei comuni limitrofi. Una visita a questi ultimi è una splendida occasione per incontrare amici e parenti, intonare insieme i canti di Natale davanti a un buon vin brûlé, scoprire l'artigianato locale e, molto semplicemente, vivere un periodo prenatalizio davvero sereno.

Altri articoli di Emilie