La blogger di Hello Family Deborah

Pianificare le vacanze senza stress

Con l’arrivo dei figli il modo di trascorrere le vacanze cambia. Se prima si puntava magari a fare viaggi possibilmente avventurosi oltre confine, con i bambini si impongono altre priorità. Eccovi qualche consiglio su come organizzare le vacanze in famiglia in modo che tutti rimangano soddisfatti.

Prima di diventare genitori amavamo partire per vacanze improvvisate. Acquistavamo un pacchetto last minute, oppure prenotavamo il solo volo e, una volta giunti sul posto, cercavamo un alloggio. Ci è così capitato di finire in hotel da sogno, ma anche di essere svegliati dagli scarafaggi nel cuore della notte.

Con i bambini fare vacanze di questo tipo è impensabile, almeno per noi. Ok, lo ammetto: quando nostra figlia era ancora in fasce ci è capitato di dover optare per un pacchetto last minute. La decisione di partire era talmente improvvisata che sul fronte voli e hotel abbiamo trovato il tutto esaurito. Siamo così finiti in un posto completamente diverso da quello che avevamo in mente: Malta – un’isola su cui un giorno ci piacerebbe tornare.

Vacanze in famiglia: quando le priorità cambiano

Con l’arrivo del secondo figlio le priorità sono di nuovo cambiate: ci siamo accorti che per prenotare hotel e attività per quattro persone bisogna muoversi con maggiore anticipo. Prima di ogni vacanza ridefiniamo perciò le nostre esigenze. Vogliamo rimanere in Svizzera o volare all’estero? Fare una vacanza itinerante o fermarci in un posto e rilassarci? Optare per un hotel con formula all-inclusive o cercare una casa di vacanza? Prenotare da soli via Internet o risparmiarci questa fatica affidandoci a un’agenzia di viaggi?

Le risposte a questi quesiti variano parecchio a seconda della situazione familiare del momento. Attualmente in famiglia abbiamo voglia di avventura, ragion per cui faremo un ultimo, grande viaggio prima di dover iniziare a fare programmi in funzione delle vacanze scolastiche della bambina. La vacanza durerà tre settimane, e questa volta vogliamo andare davvero lontano.

Per scegliere la meta, ci siamo affidati all’intuito. Volevamo assolutamente poter contare su una buona assistenza medica, visto che durante l’ultimo viaggio uno dei bambini è finito in ospedale e stava così male che vi è stato bisogno di bravi specialisti. In men che non si dica ci siamo messi d’accordo. La meta delle prossime vacanze in famiglia sarà l’Australia, più precisamente una parte del Paese che ancora non conosciamo: la costa Ovest.

Hotel & Co. – in cerca di offerte

È quindi cominciata la parte più divertente dell’organizzazione: tramite gruppi su Facebook, amici, blog di viaggi e Instagram abbiamo cercato di capire quali fossero i luoghi, le attività e gli hotel più adatti a una famiglia con bimbi piccoli. Perché una cosa è certa: una vacanza in famiglia deve soddisfare tutti, adulti e bambini. Siamo stati quindi ben contenti di ricevere consigli da altre famiglie.

Per questo lungo viaggio contiamo di affidarci alla nostra agenzia di fiducia, che vanta moltissima esperienza in fatto di vacanze nella zona che desideriamo visitare. Con due bambini – almeno uno dei quali per il momento è sempre malato – ci mancano il tempo e l’energia per spulciare le numerose offerte disponibili e confrontare i prezzi di hotel & Co. In fin dei conti anche pianificare le vacanze deve essere divertente, e non trasformarsi in un fattore di stress.

Altri articoli di Deborah