Anaïs, blogger Hello Family

Sport in casa per bambini e genitori

Far divertire i bambini, e soprattutto dargli la possibilità di sfogarsi e tenersi sempre in movimento, è importante e fondamentale soprattutto in questo momento della nostra vita parecchio difficile.

E' risaputo che praticare sport in modo regolare aiuta a mantenerci sani e a prevenire malattie. Nel caso dei bambini, lo sport gioca un ruolo ancora più importante: favorisce uno sviluppo armonico ed equilibrato di tutto il corpo, toccando muscoli, articolazioni, scheletro e anche il cervello. Le capacità cognitive di un bambino che pratica sport sono migliori rispetto ai bambini più sedentari e ottengono punteggi più alti nei test di memoria. 

Come si può unire lo sport al gioco?

Esistono giochi di movimento, che sono molto importanti per canalizzare le loro energie, aiutarli a migliorare le condizioni di salute psico fisica e staccarli da televisione, computer e videogiochi che troppo spesso vengono utilizzati in questo periodo di «isolamento». Ecco perché ha una grandissima importanza trovare delle attività di movimento da fare in casa: attività ludiche che devono però essere sicure e prive di controindicazioni e possibilmente condivisibili con il resto della famiglia. Vediamo dunque quali sono alcuni giochi da fare in casa che permettono di far fare ai nostri bambini della sana attività sportiva. 

Twister

Il primo che vogliamo proporvi è il famoso Twister. Lanciato sul mercato negli anni sessanta, e basato sull'abilità, l'equilibrio e la destrezza di ogni giocatore, questo gioco di società è composto da un tappeto con delle file di cerchi colorati e un tabellone con una freccia girevole, con il quale il concorrente riceve le indicazioni sulle mosse da fare sul tappeto con piedi e mani. Lo scopo del gioco è rimanere in equilibrio ed evitare di farsi eliminare dopo una caduta o dopo aver toccato con gomito o ginocchio il tappeto.

La caccia al tesoro

Insieme al nascondino, la caccia al tesoro è un grande classico che non passa mai di moda e che coinvolge l'intera famiglia. Nascondete degli oggetti all'interno della vostra abitazione e invitate i vostri figli a trovarli. Il gioco è molto semplice, ma può diventare più divertente e difficile grazie agli indizi che potrete dare a loro o utilizzando una mappa da seguire, che verrà disegnata prima dell'inizio della caccia e che verrà consegnata ad ogni partecipante al momento della partenza. In questa variante sarà fondamentale trovare tutti gli indizi per riuscire ad arrivare al tesoro finale.

Percorso ad ostacoli

La creatività e la fantasia sono necessarie per far divertire e muovere i bambini, e costruire un percorso ad ostacoli potrebbe essere una buona idea per regalargli un momento di felicità. Scegliamo un locale del nostro appartamento privo di spigoli o pericoli di altro genere e dove possiamo spostare mobili e arredi. Una volta sgombrato il campo, con dello scotch di carta tracciamo sul pavimento un percorso con linee rette, curve e segmenti a zig zag, e inseriamo degli ostacoli da evitare o da girarci intorno. Anche qui l'equilibrio sarà fondamentale, e come nel caso del gioco precedente potremmo aggiungere delle difficoltà come ad esempio camminare trasportando un vassoio sulla testa.

Altri articoli di Anaïs