La blogger di Hello Family Nadja

Torta arcobaleno per il compleanno

La torta è la star di ogni festa di compleanno. Anche i vostri bambini vi chiedono di preparare loro torte originali? Niente paura! Dopo aver letto questo post, anche la torta arcobaleno non avrà più segreti.

Oggi le torte di compleanno a tema godono di grandissima popolarità. Ce ne sono per tutti i gusti: a forma di campo di calcio e con decorazioni che riproducono paesaggi preistorici, temi circensi o farfalle. Preparare una torta del genere richiede molto lavoro, ma lo si fa volentieri pur di veder brillare gli occhi dei piccoli. E pazienza se, una volta spente le candeline e cantato «Tanti auguri a te», veder tagliare a fette il proprio capolavoro procura una piccola fitta al cuore. Alcune torte sono autentiche opere d’arte e il loro posto dovrebbe essere in una vetrina refrigerata, ma per i bambini tutto ciò è irrilevante: l’unica cosa che vogliono è gustare un bel pezzo di dolce.

La moda del momento: le torte a tema

Una volta, per motivi di calendario, abbiamo dovuto festeggiare i compleanni delle mie figlie lo stesso giorno. Risultato: una torta a doppio tema – unicorni e ginnastica artistica – gentilmente fornita da mio fratello. Su una metà del dolce erano stati realizzati con gran cura un unicorno e un arcobaleno con tanto di brillantini, sull’altra campeggiava, su un sobrio sfondo verde palestra, una ginnasta immortalata nell’atto di fare una ruota. Le bambine erano fuori di sé dalla gioia, e anche noi grandi siamo rimasti incantati.

La mia preferita: la torta arcobaleno

Per quanto mi riguarda, preferisco le cose semplici. Comunque penso che una torta di compleanno debba avere qualcosa di speciale. E proprio per questo voglio consigliarvi la torta arcobaleno. Fa molta scena, ha un aspetto assai elaborato e vi farà incassare applausi in abbondanza e sguardi ammirati. In realtà non richiede troppo lavoro e, con i giusti strumenti, è addirittura presto fatta. Si tratta semplicemente di preparare un impasto di base e distribuirlo in sei ciotole. Al contenuto di ciascuna viene aggiunto uno dei sei colori dell’arcobaleno (viola, blu, verde, giallo, arancione e rosso). Basta quindi cuocere, uno dopo l’altro, i sei strati, preparare una crema di burro e comporre la torta.

A proposito dei giusti strumenti: esistono set di stampi che permettono di cuocere diversi strati con un’unica infornata. Considerato che i tempi di cottura dei singoli strati della torta arcobaleno sono molto ridotti, si può però lavorare tranquillamente anche con un unico stampo. Ci si metterà semplicemente un po’ di più. Per distribuire omogeneamente la crema sulla torta, è utile avere un piatto giratorta. Anche di questo si può però fare a meno: basta sistemare il piatto con il dolce su un piccolo tagliere di legno e farlo girare.

Torta arcobaleno: ecco cosa vi serve

Ingredienti per uno stampo piccolo da 17 cm di diametro (sufficiente per circa 10-15 persone):

Per gli strati della torta

  • 130 g di burro morbido
  • 100 g di zucchero
  • 1 c.no di pasta di vaniglia
  • 3 uova
  • 1,6 dl di latte
  • 260 g di farina
  • ¾ di una bustina di lievito in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 1 limone bio (serve solo la scorza)
  • 6 coloranti alimentari: viola, blu, verde, giallo, arancione, rosso

Per la crema di burro

  • 3 confezioni di formaggio fresco (da 200 g ciascuna)
  • 250 g di burro morbido
  • 120 g di zucchero a velo
  • Guarnizione a scelta (ad es. crumble, Smarties ecc.)

Utensili necessari

  • Stampo rotondo
  • Spatola per dolci per stendere la crema di burro

Come preparare la torta arcobaleno

1. Mescolare burro e zucchero, aggiungere le uova e continuare a lavorare l’impasto. Incorporare quindi la pasta di vaniglia e il latte.

2. In un’altra terrina mescolare farina, lievito, sale e scorza di limone. A questo punto, amalgamare il tutto con la miscela di burro e zucchero.

3. Distribuire l’impasto in 6 ciotole e colorare il contenuto di ognuna aggiungendovi del colorante alimentare (dosare a seconda dell’intensità di colore desiderata). 

4. Far cuocere ciascuno degli strati a 180° per 12-15 minuti e lasciare quindi che si raffreddino per bene. 

5. Nel frattempo mescolare gli ingredienti della crema di burro e mettere in frigorifero per circa mezz’ora.

6. Comporre gli strati: sistemare su un piatto lo strato di pasta viola e spalmarvi la crema di burro. Sovrapporvi quindi lo strato di pasta blu e così via. Per finire, stendere omogeneamente la crema di burro sulla sommità e sull’intero perimetro del dolce.

7. Guarnire a piacere e mettere in frigorifero per almeno mezz’ora.

Altri articoli di Nadja