Il blogger di Hello Family Jérôme

Un giorno al Kiddy Dome di Rohrbach

A Rohrbach vi attende il più grande parco giochi indoor della Svizzera. Qui vi racconto cosa è piaciuto di più ai nostri figli e perché vale la pena di trascorrere un giorno al Kiddy Dome.

Quando si parla di parchi giochi indoor, le prime cose che vengono in mente sono padiglioni opprimenti e maleodoranti, rumore assordante, caffetterie pervase dell'odore di olio di frittura rancido e appiccicosi menu laminati. Ma il Kiddy Dome è tutta un'altra storia. Una volta appurato dove si trova Rohrbach (ossia tra Langental e Huttwil, nell'Alta Argovia bernese) e come ci si arriva con i mezzi pubblici (è semplicissimo), è bastato uno sguardo al sito web per smontare ogni mio pregiudizio.

Accogliente, moderno, gigantesco

Il Kiddy Dome di Rohrbach è tutt'altro che opprimente e maleodorante. Qui tutto è modernissimo e pulito e c'è tantissimo spazio. Il parco giochi è dotato di un ampio guardaroba con molti armadietti gratuiti e ci sono persino dei box con serratura nei quali lasciare i passeggini. Non mancano poi dei bei locali in cui allattare i piccoli e cambiarli.

Sono andato al Kiddy Dome da solo con i miei figli maggiori (di quattro e sei anni). Essendo arrivati sul presto siamo stati i primi ad accedere all’area giochi. I bambini non credevano ai loro occhi: 6000 m2 (all'incirca la superficie di un campo di calcio) pieni di scivoli, strutture su cui arrampicarsi, piscine di palline e percorsi a ostacoli su tre piani!

Data la gran quantità di attrazioni, per cominciare abbiamo fatto un bel giro del padiglione finendo per fermarci al «Donut Glider», uno scivolo di ben 80 m: una volta accomodatisi su delle specie di ciambelle (dei donut, per l'appunto), ci si lancia attraverso il Kiddy Dome a una velocità di 25 km orari. Prima però occorre portare ciambelle e bambini al punto di partenza – che si trova sotto il tetto, a un'altezza di 15 m. E poi riportarceli un'altra volta. E un'altra volta ancora... e se i piccoli non possono o non vogliono portare le loro ciambelle, a fine giornata i genitori avranno fatto un bell'allenamento. Avendo accompagnato i miei figli anche lungo la maggioranza dei percorsi e sugli scivoli, quel giorno ho avuto più volte la sensazione di trovarmi in palestra.

Per i bambini più grandicelli (dai 130 cm in su), all'interno dello stesso edificio ci sono tra l'altro anche un parco con funi sospese e il Jumping Dome (per bimbi a partire dai cinque anni). Entro una superficie di 1000 m2 quest'ultimo ospita dieci trampolini e percorsi Ninja in cui potrete scatenarvi con la vostra famiglia.

Impossibile fermarsi

Purtroppo alle invitanti aree per i genitori ho potuto lanciare solo una rapida, malinconica occhiata. Da una delle due si ha una bellissima veduta sull'intera zona giochi. L'altra, invece, ospita una poltrona massaggiante e persino un letto ad acqua. Ma per tutto ciò non ho ovviamente avuto tempo. Il programma prevedeva che passassi la giornata lanciandomi giù per gli scivoli, correndo e arrampicandomi (e ogni tanto consolando uno dei piccoli dopo una caduta un po' più rovinosa del solito). A un certo punto gli stomaci hanno però iniziato a brontolare. Chi lo desidera può portare con sé l'occorrente per un picnic, ma c'è anche un ristorante in cui vengono serviti i classici menu per bambini a base di pizza, patatine o chicken nuggets. Il cibo è gustoso e costa poco, anche se, da genitore, trovo che la scelta potrebbe essere estesa a qualche pietanza un po' più sana. 

Dopo pranzo i bambini si sono fatti un po' più spavaldi e hanno iniziato ad andare sugli scivoli e ad arrampicarsi senza di me – stranamente, però, alla fine hanno preferito rimanere nell'area riservata ai piccolissimi. Probabilmente avevano bisogno di un po' di calma per metabolizzare tutte le emozioni della giornata. E così anch'io ho finalmente potuto godermi una pausa prima di rimetterci sulla via di casa, dopo quattro ore, esausti ma felici.

Altri articoli di Jérôme

In gita al Kiddy Dome

Genitori e due figlie al Kiddy Dome.

Un mondo di fantastiche attività indoor a Rohrbach! Con tante attrazioni per regalare a grandi e piccini una giornata ricca di avventure e divertimento.