La blogger di Hello Family Nadja

Upcycling

L'upcycling – dall'inglese up e recycling – consiste nel valorizzare e destinare a un uso diverso da quello originale oggetti ormai messi da parte usano più o in condizioni non più perfette. Insomma, una gran bella cosa e per di più utile all'ambiente.

L'upcycling consiste nel recuperare e regalare una nuova vita a cose ormai rotte, che non servono più, che non piacciono o non sono mai piaciute. Diversamente dal riciclo – dove c'è un riutilizzo, ma anche una perdita di valore della materia di base poiché viene sciolta o sottoposta a macerazione – l'upcycling prevede il recupero diretto del materiale di partenza. In altre parole, l'oggetto viene destinato direttamente a un nuovo uso e, in un certo senso, il valore della materia aumenta.

Si può fare upcycling anche con oggetti semplicissimi: basta personalizzarli dipingendoli, ricamandoli o decorandoli con un paio di pompon. Si può recuperare praticamente qualsiasi tipo di oggetto. E nell'universo digitale si trovano innumerevoli istruzioni e idee per progetti di upcycling originali, semplici, creativi e utili. Il prodotto finale può avere una funzione pratica o puramente decorativa. Per fare upcycling basta in realtà apportare una piccola modifica all'oggetto di partenza. Prendiamo p. es. un set di mestoli: perché non dipingere dello stesso colore le estremità dei manici? Ecco così creato un piccolo set di mestoli abbinati. E perché non usare le anime dei rotoli di carta igienica per realizzare un tunnel per le macchinine dei piccoli? Non c'è limite alla creatività.

Eccovi alcune delle soluzioni di upcycling più popolari:

Palette

Partendo dalle vecchie palette conservate in cantina o da quelle appena acquistate al mercato edile si può realizzare qualcosa di completamente nuovo, per esempio un letto. Oppure un bel set di sedute da balcone e magari un tavolo abbinato. Ma le palette sono ottime anche come pareti divisorie e possono essere trasformate in minibar da giardino, panchine o supporti verticali per coltivare erbe aromatiche sul balcone.

Tessuti o teloni

Se si sa cucire, anche con gli scampoli di tessuti si possono realizzare tante cose interessanti: per esempio delle borse, magari da regalare. Chi se la cava con ago e filo potrà anche cucire dei nécessaire o degli astucci portaoggetti con cerniera lampo. Lo stesso vale per i vecchi teloni di camion e furgoni.

Barattoli della confettura, vasetti per conserve e bottiglie

È facile trasformare i barattoli della confettura in contenitori per gli avanzi. Basta staccare le etichette adesive. Ma si può anche colorarli con della vernice a spruzzo o decorarli con delle foglie d'argento e utilizzarli come portacandeline o centrotavola, riempendoli con delle piantine o delle piccole ghirlande luminose. Lo stesso vale per le vecchie bottiglie di vetro.

Barattoli di latta

I barattoli di latta sono i miei preferiti. Basta smussarne i bordi taglienti e colorarli con della vernice spray ed ecco pronto un nuovo contenitore per mestoli, pennelli, matite colorate, capsule di caffè, cipolle e aglio. Si può realizzare anche un nuovo coprivaso per piantine di basilico & Co., oppure un grazioso portaposate da mettere in tavola in occasione della prossima grigliata con gli amici. Se si fora il barattolo è possibile usarlo come lanterna, trasformarlo in una lampada da tavolo o avvolgerlo con dei cordoncini e utilizzarlo come contenitore per i pennelli per trucco. Uno dei miei lavori preferiti è questo: colorate quattro barattoli, decorateli un po', riempiteli di sabbia e inseriteci una candela. Ed ecco pronta una bellissima corona dell'Avvento.

Vasi di terracotta

I vasi in terracotta ben si prestano a essere dipinti di un elegante bianco o decorati con motivi colorati, righe, puntini e animaletti, oppure . Una volta accostati, formeranno un insieme sobrio e elegante oppure vivace e coloratissimo.

Cassette di legno

Casse e cassette di legno si possono riutilizzare in tantissimi modi. Con alcune si possono realizzare intere scaffalature o anche tavoli. Basta invece fissarvi quattro piedini e un listello di legno supplementare per ottenere un piccolo comodino con tanto di ripiano intermedio. Ma possiamo anche semplicemente dipingere per poi usarle come box portaoggetti. In alternativa una cassetta di legno è presto trasformata in una scarpiera o in uno sgabello su cui sistemare un morbido cuscino.

Tetra Pak

Persino i Tetra Pak si possono riutilizzare in modo intelligente. Basta tagliarne la parte superiore e quindi lavorarli un po' con le mani fino a quando il materiale non si ammorbidisce. A questo punto lo strato superficiale si stacca. Non resta che ripiegare due volte su se stesso il bordo superiore ed ecco pronto un bel contenitore su cui applicare delle graziose etichette adesive: lo si potrà usare come vaso da semina o decorazione da tavolo. O, ancora, come svuotatasche.

Altri articoli di Nadja