Anaïs, blogger Hello Family

PET: upcycling per grandi e piccoli

Anche in casa vostra ci si chiede cosa fare degli imballaggi in plastica di alimenti & Co.? Qui trovate alcune simpatiche idee per l’upcycling delle bottiglie in PET.

Oggi purtroppo i prodotti imballati nella plastica sono ancora tanti. Perché questo materiale si degradi ci vogliono però molti anni. E nel frattempo le isole di plastica formatesi nei mari purtroppo s'ingrandiscono sempre più. La buona notizia è che, nel suo piccolo, ogni famiglia può cercare di ridurre al minimo il consumo di plastica e – se non ci riesce del tutto – almeno smaltire questo materiale in maniera corretta. Vi consiglio inoltre caldamente di riutilizzare bottiglie in plastica & Co. Un’ottima idea a tal proposito è quella dell’upcycling creativo.

Lo sapevate che le bottiglie in plastica si prestano particolarmente bene all’upcycling? Di seguito trovate una piccola carrellata d’idee.

Originali sedie fatte con bottiglie in plastica

Se in casa avete ancora dei telai di vecchie sedie, potete usare le bottiglie in plastica per creare una sedia davvero originale. Prendete alcune bottiglie di dimensioni e colori uguali. Legatele quindi con dello spago robusto, in modo da ottenere una seduta che successivamente fisserete a un vecchio telaio.

Orto verticale

Le vecchie bottiglie in plastica si possono anche usare per valorizzare la rete del giardino o la parete divisoria del balcone. Basta infatti poco per trasformarle in contenitori creativi. Nell’orto verticale potrete piantare insalata e piante grasse, ma anche fiori rampicanti con cui abbellire il giardino o il balcone. In alternativa, potete sistemare le bottiglie su un’asse, tagliarle a metà e riempirle di terriccio: ecco così pronto un piccolo ma originale giardino.

Vaso dipinto

Siete in cerca di un vaso un po’ diverso dal solito? Con delle bottiglie in plastica potete creare dei contenitori colorati per i vostri fiori. Tagliate le bottiglie all’altezza desiderata e dipingetele con tanti colori... ecco pronto il vostro nuovo vaso.

Lanterne

Con i fondi delle bottiglie in plastica si possono anche creare delle lanterne. Basterà sistemarvi dei lumini per ottenere un’atmosfera calda e accogliente, in soggiorno o sul balcone.

Mazzo di fiori

Se siete dotati di una buona dose di pazienza e creatività, potete anche tagliare le bottiglie in PET e ricavarne dei petali colorati. Sistemando al centro un tappo otterrete dei fiori con cui comporre uno splendido bouquet in plastica.

Come vedete, le possibilità sono tantissime! Se siete in cerca di altri spunti per l’upcycling, vi consiglio di consultare le idee bricolage del Club Hello Family.

Altri articoli di Anaïs