Vita quotidiana
La blogger di Hello Family Isabelle

Come arredare una cameretta bella e accogliente per il vostro bimbo

Anche se i bebè all'inizio non hanno bisogno di molte cose in camera, prima o poi tutte le mamme in dolce attesa vengono colte da un'irrefrenabile voglia di preparare il nido: ecco così prendere forma la cameretta del nascituro.

La felicità per il bebè in arrivo è alle stelle e si cercano senza sosta lettino adatto, fasciatoio, colori per le pareti & Co. Per aiutare i futuri genitori in questa piccola impresa, qui ho raccolto qualche idea per arredare una cameretta che soddisfi a lungo tutti quanti. Alcuni dei consigli si addicono anche al successivo allestimento della camera in cui il bambino dormirà una volta cresciuto.

Lasciatevi ispirare

Consigli utili per arredare la cameretta.

Prima di mettervi all’opera, riflettete bene su quale stile scegliere. Minimalista? Romantico? Boho-chic? Nordico? Per farvi un'idea, vi consiglio si consultare le gallerie di immagini delle piattaforme più conosciute come Pinterest o Instagram. Potete cercare usando gli hashtag #kidsinteriors #kidsroominspo #kidsroomstyling o #nurseryinspo e prendere spunto.

Arredamento neutro

Vi conviene scegliere un arredamento di base (letto, armadio, scaffale, cassettiera, fasciatoio ecc.) e tende quanto più neutri e classici possibile: così facendo, non rischiate che vi stufino già dopo poco tempo. Consiglio di optare per mobili della stessa marca o linea per dare una struttura chiara e una precisa impronta allo stile.

Mobili che crescono con i piccoli

Scegliete assolutamente dei mobili che «crescano» con il bambino, ad es. un lettino con sponde amovibili per quando sarà più grande, oppure un lettino che può essere trasformato in un letto a soppalco.

Sfruttare al meglio lo spazio disponibile

Per i bambini a partire da circa tre anni consiglio un letto rialzato e, più avanti, un letto a soppalco. Questi letti permettono di guadagnare spazio anche nelle camerette più piccole e sono nello stesso tempo un confortevole rifugio. Bastano infatti un tappetto da gioco e dei cuscini per allestire un angolo lettura sotto il letto. Con una bella tenda potrete poi trasformare quest’ultimo anche in un’accogliente caverna in cui giocare. Chi dispone di più spazio può naturalmente anche allestire una zona gioco a parte.

 

Scelta dei colori

I mobili di colori neutri come bianco o legno naturale rendono la cameretta ampia e luminosa. Al contrario delle tinte accese come il fucsia e il verde acido, creano tra l’altro un'atmosfera rilassante. Potete ad es. realizzare un’unica parete colorata, oppure dipingere tutte le pareti fino a metà altezza. Anche la carta da parati è molto in voga. Ma attenzione a non farvi prendere la mano! Che la camera sia per un ragazzo o per una ragazza, ricordate di non usare più di due o tre colori.

Arredare con gli accessori

Se l'arredamento è neutro, potete tranquillamente optare per accessori di colori vivaci. Questi si dovranno però abbinare al colore predominante. Cuscini decorativi, della bella biancheria da letto, un soffice tappeto e un baldacchino rendono la cameretta un'oasi di comfort e relax. Alle pareti colorate si abbinano benissimo mensole bianche o in legno naturale da decorare con simpatici oggetti. Foto, bandierine oppure un acchiappasogni fai-da-te daranno il tocco finale.

 

Le luci giuste per la giusta atmosfera

La luce non serve solo a illuminare: aiuta anche a creare la giusta atmosfera. Abbinate una plafoniera a una lampada da terra, a una luce notturna o a una ghirlanda luminosa e scegliete lampadine a luce calda. Se sono dimmerabili è ancora meglio.

Tanto posto per riporre gli oggetti

In una cameretta il minimalismo sarebbe auspicabile ma è piuttosto difficile da mettere in pratica. Spesso infatti ci sono oggetti e giochi sparsi ovunque. Fate periodicamente una cernita dei giocattoli vecchi e rotti e accertatevi che in cameretta rimanga solo ciò a cui il bambino è davvero affezionato. Per tenere in ordine la stanza è importante disporre di scaffali con scomparti, letti con cassetti, ceste o sacchi portagiochi.

A portata di bambino

Se il piccolo riesce a muoversi autonomamente nella sua stanza, non dovrà ricorrere sempre al vostro aiuto. Sistemate i giochi nelle ceste in modo tale che possa individuarli subito e prenderli se lo desidera.

E ora rimboccatevi le maniche: buon lavoro!

Altri articoli di Isabelle