Scuola e educazione
La blogger di Hello Family Nadja

Trasmettere dei valori ai figli

Per un buon genitore è importante che i figli diventino brave persone. Cercherà perciò di trasmettere ai bambini dei valori fondamentali a cui possano attingere man mano che crescono. Qualcuno penserà ora che tali valori possano variare fortemente da persona a persona. Ma è davvero così?

Credo che la maggior parte di noi trasmetta ai figli all’incirca gli stessi valori. Forse le priorità variano leggermente da famiglia a famiglia, ma in sostanza tutti noi desideriamo avere dei figli onesti, corretti, empatici e grati, o almeno credo. Il fatto è che vogliamo che diventino delle brave persone e si prendano cura gli uni degli altri.

Vi è però anche una serie di norme sociali che, pur avendo poco a che fare con le nostre motivazioni personali, sono comunque necessarie per una più facile convivenza con gli altri. Chi fa tesoro di questi valori sarà agevolato nei rapporti con il prossimo, il che in definitiva gli renderà la vita più facile, sia sul piano privato che su quello professionale.

Il modo migliore di trasmettere dei valori consiste nel viverli di prima persona. Qualora ciò non avvenga, l’impresa è destinata a fallire. Se decidiamo quindi d’insistere su determinati valori, ci converrà farci un piccolo esame di coscienza. 

Per quanto mi riguarda, trovo importantissimi i seguenti valori

  1. Rispetto:
    Rapportarsi agli altri in modo rispettoso.
  2. Correttezza:
    Riuscire a capire se una persona viene trattata in modo ingiusto e, se sì, difenderla. Rimanere per quanto possibile equi e obiettivi anche durante un litigio evitando di assumere un atteggiamento sprezzante.
  3. Senso di responsabilità:
    Qli altri devono potersi fidare. Occorre inoltre assumersi la responsabilità delle proprie azioni nonché prendere in mano la propria vita e viverla responsabilmente.
  4. Empatia:
    Da non confondersi con il senso di pietà, permette d’immedesimarsi nel prossimo, capire meglio gli altri e, di conseguenza, evitare inutili conflitti. L’empatia consente inoltre di aiutare meglio il prossimo.
  5. Gratitudine:
    Nulla è scontato e possiamo perdere tutto da un istante all’altro. È dunque bene concentrarsi su ciò che si ha ed esserne grati. Così facendo si vivrà più felici.
  6. Amicizia:
    Nell’amicizia confluiscono tutti i valori. È importante curare le amicizie, trattare sempre bene gli amici, esserci quando hanno bisogno di noi e far capire loro quanto sono importanti.
  7. Onestà:
    Ci sono bugie che servono a salvare una situazione, questo è chiaro. E talvolta è meglio non dire tutta la verità – per non ferire il prossimo o per altri motivi (moralmente accettabili, si spera). Si tratta però di una questione spinosa, e in fin dei conti l’onestà dà frutti più duraturi.

Fermarsi a riflettere sui valori per noi più importanti e sul perché sono importanti significa anche chiedersi se viviamo questi valori davvero di prima persona o se dobbiamo ancora migliorare su alcuni fronti. 

E come spesso accade quando si crescono dei figli, l’occasione è perfetta per guardarsi allo specchio.

Altri articoli di Nadja