Biglietto di auguri a forma di seppia

Per il compleanno, a Natale o Capodanno, un biglietto di auguri è sempre gradito. Quest'anno spedisci ad amici e parenti un biglietto pop-up fatto a mano: quando lo apriranno troveranno una simpatica seppia. Se vuoi, puoi disegnare anche un altro animale.

Ti occorrono:

  • un foglio A5 spesso e colorato per il biglietto
  • un foglio di carta da bricolage A5 colorato per la seppia
  • carta colorata (per esempio pagine di riviste e volantini pubblicitari)
  • matita
  • forbici
  • colla
  • foratrice

Ecco come fare:

1° passaggio

Piega a metà il biglietto e la carta da bricolage e appiattisci bene la piega. Sul lato piegato disegna tre tentacoli e metà testa della seppia. Non dimenticare le linguette (parti con le linee) che ti serviranno per attaccare la seppia al biglietto. Taglia tutte le parti tenendo il foglio piegato. In questo modo otterrai l'intera testa e tre paia di tentacoli. Piega bene le linguette.

2° passaggio

Dal resto della carta per bricolage taglia due tentacoli singoli senza linguette. Con la foratrice ricava dalla carta colorata alcuni bollini e incollali sul lato inferiore dei tentacoli per realizzare le ventose. Disegna la faccia della tua seppia. Lascia asciugare completamente la colla prima di proseguire.

3° passaggio

Posiziona i tentacoli e la testa sul biglietto senza colla in modo che le linguette siano posizionate a destra e a sinistra della piega. Prova diverse posizioni e trova quella che ti piace di più. Fai attenzione a lasciare sufficiente spazio tra i tentacoli per le linguette e assicurati che i tentacoli non sporgano dal biglietto quando lo chiudi. Quindi spalma un po' di colla sulle linguette e incollale bene al biglietto.

4° passaggio

Una volta che hai incollato tutte le linguette, chiudi il biglietto e premilo bene dall'esterno. Apri il biglietto e controlla che tutti i tentacoli siano attaccati e si aprano bene. Infine incolla i due tentacoli singoli sulla testa della seppia.