Alberello di Natale da appendere

Cosa sarebbe il Natale senza l'albero di Natale? Per questo motivo vi mostriamo come creare dei bellissimi pendenti in feltro a forma di albero di Natale. I pendenti sono del tutto personalizzabili e sono dei bellissimi da regalare ai vostri cari. Buon bricolage!

Cosa ti occorre:

  • Feltro in diversi colori
  • Lana
  • Pennarelli
  • Pennarello Edding (colore oro)
  • Matita
  • Forbici
  • Righello
  • Perforatore

Ecco come fare:

1° passo

Per prima cosa disegna con la matita la sagoma di un albero su un foglio di feltro.

2° passo

Quindi ritaglia la sagoma dell'alberello con una forbice.

3° passo

Quando hai finito di ritagliarlo, coloralo con dei pennarelli. Noi abbiamo disegnato sull'alberello delle bocce di Natale rosse.

4° passo

Poi fai due buchini con il punzonatore: uno sulla punta dell'abete e uno sul tronco.

5° passo

Adesso puoi procedere a creare il pompon che decorerà il pendente. Per prima cosa ritaglia un pezzo di cartoncino. La lunghezza del cartoncino determina anche la grandezza del pompon (noi abbiamo scelto 6 cm).

6° passo

Ora taglia il cartoncino in tre punti di pochi millimetri:

  • sul bordo superiore in mezzo
  • sul lato destro e sinistro a 2 cm dal bordo superiore

7° passo

Adesso taglia due fili di lana lunghi 10 cm ciascuno. Questi fili ti serviranno alla fine per chiudere e fissare il pompon.

8° passo

Prendi un filo e sistemalo sotto il bordo superiore del cartoncino. Quindi prendi il gomitolo di lana e fissa l'inizio del filo nel taglietto che hai creato sul bordo superiore del cartoncino. Avvolgi il gomitolo attorno al cartoncino: più giri fai più il pompon sarà voluminoso.

9° passo

Annoda il filo sistemato in precedenza sotto al bordo superiore del cartoncino con la lana avvolta. Per ottenere un risultato ottimale fai un doppio nodo.

10° passo

Quindi taglia la lana avvolta con una forbice lungo il bordo inferiore del cartoncino.

11° passo

Prendi il filo di lana messo da parte (punto 7) e posizionalo sotto al cartoncino, fai in modo che le estremità del filo sporgano in parti uguali dai taglietti a sinistra e destra del cartoncino. Utilizza queste estremità per annodare il pompon. Sistema il filo del punto 10 al centro della parte superiore del cartoncino e annodalo con un doppio nodo. Accorcia le estremità del filo.

12° passo

Rimuovi il pompon dal cartone per dargli il tocco finale, se necessario taglia le estremità dei fili di lana affinché siano tutti lunghi uguali. 

13° passo

Una volta soddisfatto del risultato attaccalo al tronco dell'alberello di Natale. Fai passare anche un filo nel foro in corrispondenza della punta dell'albero ed ecco fatto. Adesso puoi appendere l'alberello in feltro.