Lanterne fai-date per la sfilata del Räbeliechtli

La sfilata autunnale del Räbeliechtli con le sue tante luci è uno dei momenti salienti dell’anno per i bambini. Qui mostriamo passo dopo passo come fare una lanterna di vetro usato insieme ai vostri piccoli. Con il nostro semplice modellino si può creare un pezzo davvero unico. Buon lavoro!

Lanterna fai-da-te: un pezzo unico da un barattolo usato

Ciò che in realtà è un vetro usato viene trasformato con fantasia in un grande Räbeliechtli. Fare una lanterna così insolita è davvero divertente per i bambini. Portano con orgoglio la loro opera d’arte durante la sfilata e dopo amano appendere le loro lanterne a casa o in giardino per ammirare il loro Räbeliechtli fai-da-te.

Il nostro modellino descrive in sette semplici passi come fare lanterne di vetro con pochi strumenti. Probabilmente hai già la maggior parte dei materiali in casa e puoi iniziare a realizzare le lanterne subito.

Ecco cosa ti occorre per fare una lanterna usando il nostro semplice modellino:

  • un barattolo di vetro grande, accuratamente pulito (p.es. di sottaceti)
  • carta velina
  • perle di legno
  • filo metallico
  • colla vinilica
  • bastone di legno
  • candela o lumino a LED
  • pennello
  • tenaglia

Una lanterna fai-da-te in sette semplici passi - ecco come si fa

1° passo

Prima di iniziare a fare la lanterna, è necessario strappare la carta velina in tanti piccoli frammenti. Possono essere irregolari, ma non troppo grandi, in modo da creare un motivo vario.

2° passo

La colla bianca va applicata uniformemente all’esterno del barattolo. Tuttavia, solo la superficie laterale fino al bordo del barattolo deve essere incollata, il fondo rimane pulito. Poi posiziona il barattolo e incolla i pezzi di carta velina in modo che si sovrappongano leggermente. In questo modo si crea un mosaico colorato e con un po’ di immaginazione si può già vedere che tipo di Räbeliechtli stiamo facendo.

3° passo

Il prossimo passo nella creazione della lanterna è facile anche per i bambini: una volta che il barattolo è coperto in modo uniforme con ritagli di carta tutto intorno, va aggiunto uno strato di colla bianca in cima. Poi lascia riposare il barattolo fino a quando la superficie è completamente asciutta.

4° passo

Fare lanterne con i bambini è divertente perché ci sono tante cose diverse da fare. Mentre il vetro si asciuga, si passa alla decorazione. Infilate le perline di legno una ad una su un filo di ferro a intervalli di circa un centimetro. Poi attorcigliate ogni perlina in modo che penda come su uno stelo. Nel frattempo, si dovrebbe sempre provare sul collo del bicchiere per vedere se la lunghezza della collana di perle è giusta.

5° passo

Una volta che il vetro è completamente asciutto, si attacca il filo di perline al collo del barattolo. Quello che manca ora è la luce e il supporto per l’asta di trasporto.

6° passo

Ammettiamolo: la nostra lanterna non è proprio leggera. Pertanto, il bastone di legno su cui si appende il Räbeliechtli fai-da-te non dovrebbe essere troppo sottile. Avvolgiamo il filo uniformemente intorno al bastone di legno in modo che sporgano due estremità, ciascuna lunga circa 50 cm. Assicuratevi che il filo sia abbastanza lungo e resistente! Questo perché va arrotolato strettamente intorno all’asta diverse volte e dovrebbe tenere il vetro in modo sicuro.

7° passo

Ora abbiamo quasi finito con la realizzazione della lanterna. Per finire, si avvolgono le due estremità del filo metallico strettamente intorno al collo del barattolo più volte. Attorcigliando le estremità del filo l’una con l’altra si ottiene una tenuta sicura di questo attacco. E cosa manca ora alla nostra lanterna fai-da-te? Una luce, naturalmente! Per evitare che il lumino a LED o la candela nel barattolo possano scivolare durante il trasporto, metterci sotto un piccolo punto di colla è una buona idea.