L’autunno si accende di colori: idee bricolage per i bambini

In autunno le occasioni per fare bricolage e dar libero sfogo alla creatività non mancano: San Martino, con la calda magia delle lanterne, e Halloween, con i suoi spaventosi fantasmi e le zucche intagliate, sono solo due tra tante.

Bricolage autunnale con i bambini: la natura come fonte d’ispirazione

Foglie colorate, castagne, ghiande, muschio... in autunno il bricolage si fa più divertente che mai. Vi servono nuove idee per dei tranquilli pomeriggi di bricolage in famiglia? Leggete i nostri consigli per il fai-da-te: ad attendervi ci sono graziosi gufetti in legno e divertenti aquiloni per decorare i vasi.

Per farsi venire delle buone idee per il bricolage autunnale con i bambini, basta guardarsi attorno con attenzione, p. es. mentre si cammina tra il fogliame frusciante, oppure quando ci si ferma a osservare i movimenti rapidi di uno scoiattolo o il volteggiare di un uccello migratore: durante la stagione dorata la natura si mostra infatti dal suo lato migliore. Con foglie secche, castagne, ghiande e muschio si possono creare bellissime decorazioni che non mancano mai di entusiasmare i piccoli.

Se arrangiati con gusto e addobbati con della carta crespa dai colori vivaci o con aquiloni di carta fai-da-te, anche dei semplici rami spezzati possono trasformarsi in un’originalissima decorazione autunnale. A chi ama lavorare il legno, basteranno poi poche semplici mosse per ricavare da un disco di legno un simpatico gufetto. In questa pagina vi riportiamo le nostre semplici istruzioni passo per passo.

San Martino e Festa del raccolto

Sugli scaffali del vostro negozio preferito i lampioni di carta non mancheranno di certo, ma non è forse più bello dare il benvenuto a San Martino esibendo una lanterna fatta con le vostre mani? Potete usare cartoncino e carta velina, vecchie scatole di cartone oppure barattoli – non avete che l’imbarazzo della scelta. Quel che è certo è che con colori acrilici, foglie secche e pietre di vetro, la vostra lanterna fai-da-te si trasformerà in men che non si dica in un’originale opera d’arte.

Per i bambini che in autunno vengono presi dalla voglia di bricolage, anche la raccolta delle mele è un’ottima fonte d’ispirazione. Perché non realizzare p. es. una bella cartolina tridimensionale da spedire ai nonni o da usare come biglietto d’invito a una festa autunnale con punch alla frutta e torta alle prugne? Lavorando con carta, forbice e colla, in autunno ci vuole poco per realizzare con i bambini delle deliziose creazioni.

Halloween: realizzare con i bambini addobbi autunnali allegramente horror

Dolcetto o scherzetto? Quando terrificanti fantasmi, streghe e zucche iniziano ad annunciare l’arrivo di Halloween, ecco che per alcune famiglie l’intaglio della zucca diviene irrinunciabile quanto la corona dell’Avvento nelle settimane prima di Natale. E non finisce qui: la polpa della zucca è perfetta per preparare una golosa minestra da gustare in famiglia a opera ultimata. Con barattoli di vetro e carta crespa o trasparente, marcatori per vetro e occhi mobili si possono poi creare facilmente anche degli spaventosissimi portacandele in vetro. Decorando con terrificanti motivi dei vecchi barattoli di verdura o frutta, tra l’altro, il bricolage autunnale con i bambini si trasformerà in un ottimo esempio di stile di vita sostenibile.

Bricolage in famiglia – scoprire l’autunno con i bambini

Lanterne, aquiloni, omini fatti con le castagne, creazioni in legno: con ciò che la natura ci regala in autunno si possono realizzare tantissime idee bricolage. Approfittate di una lunga passeggiata per raccogliere con i bambini foglie colorate, castagne e ghiande. Oltre a divertirsi, i piccoli comprenderanno meglio il ciclo delle stagioni. Per rendere tutto più colorato, basterà qualche fiore colto sul finire dell’estate.

I materiali dalla struttura molto evidente – p. es. legno, lino, feltro o lana – ben si addicono alla stagione fredda e riprendono i colori naturali tipici dell’autunno. Anche nastri in rafia, piume e cordoncini sono perfetti per regalare alle vostre creazioni un tocco rustico.

Chi durante l’anno ha la pazienza di raccogliere e conservare i resti delle candele, in autunno potrà creare delle candele multicolore personalizzate. Come molti dei lavori di bricolage più elaborati, anche questo andrà però eseguito rigorosamente sotto la supervisione di un adulto.

Desiderate altri consigli per il bricolage autunnale con i bambini? In tal caso date un’occhiata alle nostre idee bricolage per Halloween. Un’altra bella idea bricolage per le fosche giornate autunnali è la creazione di un calendario dell’Avvento.