Idee di gioco per lunghi viaggi in auto

Prima d’intraprendere un lungo viaggio in auto con dei bambini sarà bene prepararsi adeguatamente. Trascorrere molte ore entro uno spazio angusto in compagnia di bimbi piagnucolanti è tutt’altro che piacevole. Con un paio di divertenti giochi riuscirete a intrattenere i vostri piccoli.

Divertenti giochi per viaggi in auto

Andate in vacanza in auto? Oppure intendete far visita a parenti che vivono a centinaia di chilometri di distanza? Per i bambini quella di dover fare un lungo viaggio in auto è generalmente una prospettiva terrificante. Stare seduti per ore in uno spazio angusto, senza potersi muovere o avere qualcosa d’interessante da fare? Per la maggior parte di loro è un’impresa pressoché irrealizzabile! Ma con le nostre idee di gioco per lunghi tragitti in auto il viaggio si trasformerà in un’avventura ad alto tasso di divertimento per tutta la famiglia.

Popolarissimo tra chi deve trascorrere molte ore in auto e ormai un classico nel suo genere, questo gioco può essere fatto in qualsiasi momento, senza bisogno di materiale extra. Ed ecco come funziona: uno dei giocatori sceglie un oggetto tra quelli presenti nell’abitacolo, ma non svela quale. Dice quindi: «Vedo una cosa che tu non vedi, ed è [colore dell’oggetto, ad es. 'blu']». A questo punto gli altri devono indovinare di quale oggetto blu si tratta. Chi ci arriva per primo può a sua volta scegliere un oggetto che gli altri dovranno indovinare. È bene scegliere solo oggetti presenti nell’abitacolo, visto che ciò che si trova all’esterno scompare alla vista entro brevissimo tempo. Questo gioco si può fare anche durante le pause nelle aree di sosta, dove le cose da scoprire sono ancora di più.

Anche questo gioco non richiede alcun materiale extra e può essere fatto in qualsiasi momento. È tra l’altro ottimo per allenare la memoria e richiede una buona dose di concentrazione. Proponetelo possibilmente all’inizio del viaggio, quando tutti sono ancora carichi d’energia e in grado di concentrarsi.Si gioca a turno. Uno dei giocatori inizia con il pronunciare la frase: «Faccio la valigia e ci metto [oggetto a scelta]». Il giocatore successivo deve ripetere la frase parola per parola aggiungendo un altro oggetto. Si continua così, mentre la frase si fa sempre più lunga. Chi dimentica un oggetto viene escluso. Si gioca fino a che non rimane un unico giocatore.

Obiettivo del gioco è quello d’indovinare l’identità segreta di uno dei compagni di viaggio. Quest’ultimo sceglie un personaggio o un animale e gli altri devono scoprire di che personaggio o animale si tratta a forza di domande. A queste ultime si può rispondere soltanto con un sì o un no. Se la risposta è sì, colui che ha posto la domanda può continuare con le domande. Se la risposta è no, tocca al giocatore successivo. Si gioca fino a che non viene trovata l’identità segreta. E se il gioco è piaciuto, il testimone può passare a un compagno di viaggio, che sceglierà a sua volta un’identità segreta. L’importante è che il personaggio o animale scelto sia noto a tutti i presenti. Si può ad es. optare per personaggi di fiabe o cartoni animati, oppure per animali che tutti conoscono. Il gioco è tra l’altro perfetto anche per allietare una noiosa giornata di pioggia trascorsa in casa.

Perfetto per i lunghi tragitti in auto, questo gioco richiede un minimo di preparazione, ma in compenso può servire a tenere occupati i bambini per tutta la durata del viaggio. Insieme ai vostri piccoli, annotate su un foglio alcune cose in cui potreste imbattervi strada facendo, ad es. determinati animali (un cavallo nero), automezzi (auto della polizia, ambulanza), edifici (una fattoria, un castello, ecc.) o elementi del paesaggio (un lago, un campo di colza, ecc.). Chi adocchia per primo una di queste cose si aggiudica un punto. L’avverarsi di previsioni più particolari (ad es. tre auto rosse, una dietro l’altra, oppure una nuvola a forma di coniglietto) frutta due punti. Nell’immaginare ciò in cui potreste imbattervi durante il viaggio date fondo alla creatività. Oltre a essere divertente, questo gioco invoglierà i vostri piccoli a partire. A vincere è ovviamente colui che a fine viaggio avrà collezionato il maggior numero di punti.

Quando l’attenzione e la voglia di giocare calano è spesso utile ricorrere a un’audiostoria. Scegliete una trama per quanto possibile avvincente. Prima di un lungo viaggio conviene talvolta acquistare una o due storie nuove: i bambini rimarranno ancor più rapiti dalla narrazione. Scegliete le audiostorie in funzione dell’età e delle preferenze dei vostri piccoli. Se avete più figli di età diverse, ciò può risultare complicato. Un avvincente giallo gradito al fratello maggiore può ad es. inquietare la sorellina di due anni. Viceversa, le storielle pensate per i piccolissimi sono spesso noiose per i bambini più grandi.