Allegra passeggiata fra i mestieri

Una gita in giornata al Sentiero delle girandole nel Canton San Gallo.

Sul sentiero le famiglie scoprono tante girandole dalle forme davvero straordinarie.
Foto: Toggenburg Tourismus

Che farò da grande? La contadina o la panettiera? Il cuoco o il falegname? Niente paura! Per godersi il sentiero delle girandole non serve rispondere ora a questi grandi interrogativi. Lungo il sentiero si trovano più di 30 girandole in legno realizzate a mano e accuratamente decorate e colorate che rappresentano diversi mestieri. Basta un po’ di vento e, come per magia, il falegname inizia a piallare, il contadino a strigliare la mucca e il cameriere a servire il boccale di birra. Un percorso che parte da Tufertschwil porta fino a Winzenberg passando per Rimensberg e, attraverso Sägetobel, ritorna al punto di partenza. Anche il secondo percorso che da Tufertschwil fa il giro del Chapf è pianeggiante e adatto ai passeggini.

Dettagli
 

Come ci si arriva?

Con l’AutoPostale da Bütschwil (tratta Wil–Nesslau–Neu St. Johann) fino a Lütisburg Dorf e successivamente 1 km a piedi fino a Tufertschwil oppure in treno fino a Lütisburg per poi proseguire a piedi (1 ora). In auto attraversare Toggenburg e proseguire per Lütisburg, passare il ponte Thurbrücke, proseguendo in direzione Tufertschwil.

Quando andarci?

Marzo – novembre, hotel/albergo-pensione Rössli Tufertschwil (punto di partenza del sentiero delle girandole) aperto tutti i giorni, ristorante Frohe Aussicht, Winzenberg, chiuso il martedì.

Quanto dura?

Tufertschwil – Winzenberg ca. 45 min., circuito di ca. 1½ ora, circuito attorno al Chapf ca. 1 ora.

Dove mangiare?

Ristorante Frohe Aussicht, albergo-pensione Rössli Tufertschwil, aree attrezzate per le grigliate.

Età consigliata?

Attività ideale per tutte le età.

Indirizzo

Sentiero delle girandole a Tufertschwil
Informazioni «Rössli»
Tufertschwil 20
9604 Lütisburg
071 932 01 00
kontakt@roessli-tufertschwil.ch
www.roessli-tufertschwil.ch