Arrampicata: i bambini amano le sfide

Arrampicarsi è una forma naturale di movimento. Già da piccolissimi, i bambini si arrampicano su sedie, tavoli o sui giochi al parco e se da più grandi sono pronti ad affrontare altre sfide, in Svizzera avete l’imbarazzo della scelta per farlo nel tempo libero.

Le arrampicate con bambini: una scarica di adrenalina per tutta la famiglia

Vi ricordate ancora quanto eravate orgogliosi quando avete scalato la vostra prima parete? Ora potete condividere questa emozione con i vostri bambini. In una palestra per arrampicata oppure in un parco avventura, i bambini imparano cosa significa raggiungere una meta con le proprie forze. Allenano la loro coordinazione, acquistano il controllo del loro corpo e imparano a valutare meglio i pericoli. A questo si aggiunge la meravigliosa sensazione di aver compiuto un'impresa insieme.

Nei parchi avventura o nelle palestre per arrampicate, i bambini in età scolastica possono affrontare sfide con diversi gradi di difficoltà. Quelli in età prescolastica, invece, non hanno necessariamente bisogno di palestre. Possono esercitarsi ovunque: su alberi, rocce e nei parchi giochi. Tanti parchi giochi al coperto mettono a disposizione dei bambini apposite pareti per arrampicate. Qui potranno migliorarsi poco a poco, prima di affrontare la loro prima gita in un parco avventura.

I vantaggi dell’arrampicata Cosa imparano i bambini

  • Le arrampicate promuovono le capacità motorie, il controllo del corpo e la concentrazione del vostro bambino.
  • In oltre, i bambini imparano a rispettare le regole e a valutare i pericoli.
  • In questo modo scoprono cosa significa raggiungere un obiettivo con le proprie forze.
  • Le arrampicate con la famiglia rafforzano lo spirito di squadra e lasciano ricordi indelebili.