Arte della paglia

Il Museo della paglia nel Canton Argovia mostra come si realizzano creazioni affascinanti con la paglia.

Strohmuseum im Park/Felix Wey

Un tempo chiamata la «Piccola Parigi», la cittadina di Wohlen era in passato famosa per la produzione di artistici cappelli di paglia, pizzi e passamanerie venduti in tutto il mondo. Alla metà del secolo scorso, quasi 5000 operai lavoravano in 55 fabbriche: 24.000 donne, bambini e uomini producevano prodotti in paglia a domicilio. Alla metà del XX secolo, per l’industria della paglia entrò in declino. Oggi è rimasta solo una piccola azienda; l’arte della lavorazione della paglia è però sopravvissuta al museo della paglia. È incredibile quello che si riesce a realizzare dai fili di paglia: passamanerie pressoché trasparenti, minuscoli bottoni, fiori, ricami su tessuti. Utensili, macchinari, officine, laboratori, uno slideshow e un filmato gettano luce sulla vita di tutti i giorni di un’impagliatrice, regalando al visitatore un quadro ancora vivido su una cultura di tempi lontani. Da settembre 2013, per gli allievi delle scuole elementari, il museo propone un itinerario circolare in sette tappe. Per aprire le singole tappe è necessario ritirare la speciale chiave alla cassa. Per le scolaresche è disponibile l’offerta «Kultur macht Schule» (la cultura fa scuola).

Dettagli

Come ci si arriva?

In treno: dalla stazione scendere sulla Bahnhofstrasse fino alla rotatoria sulla strada centrale (di fronte all’UBS), proseguire quindi nella Bünzstrasse; l’ingresso al parcheggio si trova dopo un centinaio di metri, sul lato destro.
In auto: da Mägenwil (autostrada A1) direzione Wohlen. Al piazzale della chiesa (Kirchenplatz) abbandonare la rotatoria alla prima uscita (Bünzstrasse), dopo 250 m svoltare a sinistra nella Bünzeggstrasse e proseguire fino al posteggio del museo.

Quando andarci?

Mercoledì - sabato 14:00 - 17:00
domenica 12:00 - 17:00

Quanto dura?

A seconda dello spettacolo, da 2 a 3 ore.

Quanto costa?

Adulti fr. 9.–
prezzo ridotto (studenti, AVS/AI): fr. 7.–

Dove mangiare?

Piccolo bar nel museo

Età consigliata?

A partire da 6 anni, visite guidate per scolaresche previo appuntamento.

Indirizzo

Museo della paglia nel parco
Bünzstrasse 5
5610 Wohlen
056 622 60 26
strohmuseum@wohlen.ch
www.strohmuseum.ch