Bagno nel guado

La riserva naturale di Reinacher Heide nel Canton Basilea Campagna è una meta vicina, ideale per rilassarsi con tutta la famiglia.

Gita nel verde: la riserva naturale di Reinacher Heide è una meta ideale per rilassarsi.
Foto: Peter Lakerveld

Nonostante i lavori di scavo eseguiti negli anni Ottanta per la costruzione dell’autostrada che ha tagliato in due la riserva naturale, la brughiera di Reinach continua a figurare tra i paesaggi naturali più interessanti del cantone di Basilea Campagna. Negli ultimi anni sono stati intrapresi grandi sforzi per sfruttare la zona secca dell’allora piana erbosa della Birs, non solo come luogo di ritiro per specie animali e vegetali rare, ma anche come area ricreativa per la popolazione. I cani all’interno dell’area devono essere tenuti rigorosamente al guinzaglio. Lungo la riva della Birs sono state realizzate opere che permettono di fare il bagno in condizioni di relativa assenza di rischio, sempre che il livello dell’acqua sia normale. Un sito molto bello dove fare il bagno è in corrispondenza del ponticello della Birs che porta a Arlesheim, dove il letto della Furt è ricoperto di grossi massi. Lì, dove un tempo si abbeveravano i cavalli, oggi grandi e piccoli si fermano a sguazzare tra le acque poco profonde del ruscello o per stendersi sui massi per un bagno di sole. Chi trova il tutto un po’ troppo scomodo può sempre ripiegare per una soluzione più confortevole come la piscina di Reinach, situata al margine della brughiera, che offre guardaroba, ristoranti e diverse vasche.

Dettagli 

Come ci si arriva? 

Con la linea BLT n. 11 fino alla stazione di Reinach/Lochacker. Svoltare in direzione sinistra e procedere fino alla piscina di Mühlimatt. All’ingresso meridionale prendere la linea BLT n. 10 fino a Dornach-Arlesheim. Continuare a piedi in direzione Dornachbrugg, attraversando il vecchio ponte Birsbrücke, svoltare a destra e attraversare il sottopasso.

Quando andarci?

 I sentieri attraverso la brughiera sono accessibili tutto l’anno. 

Quanto costa?

Ingresso libero.

Dove mangiare?

Pic nic.

Cos’altro ancora? 

I bambini più piccoli devono restare sempre sotto la custodia dei genitori; in caso di piena non fare il bagno nella Furt.

Indirizzo

Riserva naturale della Reinacher Heide
informazioni e guide: Servizio di salvaguardia della natura di Basilea Campagna
c/o Hintermann & Weber
4153 Reinach
061 717 88 88
info@naturschutzdienst-bl.ch
www.naturschutzdienst-bl.ch