Camminare giocando

Sul Sentiero dei giochi Ravensburger, munite di zainetto e passaporto, le famiglie scoprono il fascino della montagna intorno a Grächen nel Canton Vallese.

Memory, Dama cinese, Chi va piano va sano, Mulino: sul Sentiero dei giochi Ravensburger a Grächen i bambini possono scoprire la natura e anche diversi giochi.
Foto: Touristische Unternehmung Grächen AG

Armate di zainetto e pass, sul sentiero dei giochi Ravensburger le famiglie possono scoprire l’affascinante habitat montano della regione di Grächen. Nel comprensorio escursionistico di Grächen e di St. Niklaus sono state allestite 8 casette e 8 postazioni giochi: memory, halma, gioco dell’oca, pachisi, mulino, mimikry... Per provarli tutti servirebbe molto più di un’intera giornata! Gli zainetti contenenti le regole per giocare, i dadi e le figure possono essere presi in prestito, lasciando un deposito, all’ufficio turistico di Grächen. Esiste poi un pass da far timbrare a ogni tappa. Per partecipare all’estrazione dei superpremi è necessario avere sul proprio pass il timbro di 15 delle 16 tappe previste. I bambini con la passione per la tecnologia avranno in dotazione un navigatore GPS per orientarsi sul sentiero degli animali selvatici e domestici: sullo schermo del dispositivo, simile a un gameboy, un omino digitale mostra ai bambini la strada da seguire per raggiungere le tappe e li allerta, gesticolando animatamente, non appena sbagliano strada…

Dettagli
 

Come ci si arriva?

Autostrada A9 svincolo Sierre/Siders-Ost, poi direzione Briga; a Visp prendere la direzione per Zermatt, a St. Niklaus la direzione per Grächen. AutoPostale da St. Niklaus.

Dove?

I tour iniziano solitamente dalla piazza del villaggio di Grächen.

Quando andarci?

D’estate, quando le funivie sono in funzione (giugno – ottobre).

Quanto dura?

4 – 5 giorni per provare tutti i giochi!

Quanto costa?

Pass e zainetto fr. 10.–, deposito fr. 50.–. Per il navigatore GPS per il sentiero degli animali domestici e selvatici è richiesto il deposito di un documento d’identità o di fr. 400.– in contanti. Il sentiero degli animali domestici costa fr. 18.–, quello degli animali selvatici fr. 27.– a persona. Il materiale può essere ritirato all’ufficio del turismo di Grächen.

Dove mangiare?

Prevedere un pranzo a sacco.

Età consigliata?

Per tutte le età. L’uso del navigatore GPS è consentito ai bambini a partire da 7 anni accompagnati da un adulto.

Indirizzo

Sentiero dei giochi Ravensburger
Grächen Tourismus
Dorfplatz
3925 Grächen
027 955 60 60
info@graechen.ch
www.graechen.ch