Storie di valico

Il passo tra Briga e Gondo nel Canton Vallese è un vero e proprio museo all'aperto.

La «Alte Gasthof» nel villaggio del Sempione risale all'epoca tra il 14o e il 18o secolo e oggi ospita un museo, che racconta la storia della regione tra Briga e Gondo e dei suoi abitanti di allora e di oggi.
Foto: Ecomuseum Simplon

Esistono paesaggi così straordinari e densi di storia da essere veri e propri musei a cielo aperto. Il passo del Sempione tra Briga e Gondo è uno di questi. Lungo la vecchia mulattiera – l’odierno sentiero Stockalper – si susseguono innumerevoli testimonianze di un’epoca che ha fatto la storia e ci dice molto sulla quotidianità dei nostri antenati. Tra queste ricordiamo il castello Stockalper a Briga, l’ospizio, la sosta medievale, la vecchia caserma napoleonica, la fortezza di Gondo, una miniera d’oro in rovina e numerosi manufatti agricoli. Originaria del periodo compreso tra il XIV e il XVIII secolo, la vecchia locanda Alte Gasthof del paesino di Sempione ospita oggi un interessante museo che affronta per temi la vita delle genti e della regione in diverse epoche storiche: dallo spopolamento dell’Alto Vallese, avvenuto il secolo scorso, alla vita contadina, dalla costruzione delle strade e della galleria, allo sviluppo economico che ne è seguito.

Dettagli 

Come ci si arriva?

Sentiero Stockalper da Briga sul passo del Sempione fino a Gondo (vedi «I classici»). Oppure con i mezzi pubblici: bus in direzione Gondo, scendere al paesino di Simplon, Dorf.

Quando andarci? 

Ecomuseo «Alter Gasthof» metà giugno – fine agosto tutti i giorni: 13.00 – 17.00. Inizio – metà giugno e inizio settembre – fine ottobre da mercoledì – domenica: 13.00 – 17.00. Visite individuali e visite guidate sono possibili durante tutto l’anno su richiesta: Tel. 027 979 10 10. Esposizione «Alte Kaserne» all’ingresso della gola di Gondo: punto di sosta con museo visitabile tutti i giorni gratuitamente dalle 8.00 alle 20.00.

Quanto dura?

A seconda dell’escursione da mezza giornata a una giornata intera.

Quanto costa?

L’ecomuso comprende quattro musei: «Alter Gasthof»: famiglie fr. 12.–, ingresso gratuito per i bambini da 0 a 6 anni, bambini 6 – 16 anni fr. 2.–; «Alte Kaserne»: ingresso gratuito; «Fort Gondo»: visite guidate ogni sabato (giugno – ottobre) 14.00. Visita guidata fr. 10.–; «Museo dell’Oro Gondo»: Ingresso gratuito.  

Dove mangiare?

Prevedere un pranzo a sacco.

Età consigliata?

Tutte le età.

Indirizzo

Ecomuseo Sempione
3907 Simplon-Dorf
027 979 10 10
ecomuseum@simplon.ch
www.simplon.ch
www.ecomuseum.ch