Come fare il formaggio

Nel caseificio dimostrativo di Stein nel Canton Appenzello ogni anno vengono prodotte circa 73.000 forme e i visitatori apprendono interessanti nozioni sulla produzione del formaggio.

Il caseificio dimostrativo dell'Appenzello offre a grandi e piccini interessanti nozioni sulla produzione del formaggio.
Foto: Caseificio dimostrativo dell'Appenzello

Sono 500 le tonnellate di formaggio Appenzeller che i casari producono ogni anno nel caseificio dimostrativo di Stein. Sette persone producono questo saporito formaggio che, dopo circa quattro mesi di stagionatura, finisce nei negozi e poi sulle nostre tavole. Ogni anno le forme prodotte sono circa 73.000 e quindi più di ogni altro caseificio appenzellese. Lo slide show, il negozio di souvenir e lo spaccio di formaggi fanno anch’essi parte del caseificio dimostrativo. Nel ristorante dotato di terrazza-giardino e di un’originale area giochi, si possono gustare una ricca selezione di piatti a base di formaggio. I bambini sono i benvenuti e potranno ingannare il tempo con dei disegni da colorare.

Dettagli
 

Come ci si arriva?

Da San Gallo o Herisau con l’AutoPostale. Oppure raggiungibile in 15 min. dallo svincolo autostradale di Gossau (direzione Herisau, Hundwil; seguire le indicazioni per Stein).

Quando andarci?

Maggio – ottobre tutti i giorni 8.30 – 18.30; novembre – aprile tutti i giorni 8.30 – 17.30; ogni mercoledì e domenica alle 13.30 visita guidata gratuita; in altri orari solo su prenotazione.

Quanto dura?

Ca. 1 ora.

Quanto costa?

Visita al caseificio dimostrativo dell’Appenzello (con guida per iPad): fr. 10.– per adulti, fr. 5.– per bambini fino a 16 anni di età, fr. 20.– per famiglie (2 adulti e bambini). Guide in altri periodi forfait di fr. 90.–.

Dove mangiare?

Ristorante nel caseificio didattico.

Età consigliata?

Per tutte le età. 

Cos’altro ancora?

Accessibile ai disabili. Produzione di formaggi sempre fino alle 16.00.

Indirizzo

Caseificio dimostrativo
Dorf 711
9063 Stein
071 368 50 70
info@schaukaeserei.ch
www.schaukaeserei.ch