Dietro le quinte

Il Museo Blumenstein, una residenza signorile situata nella periferia di Soletta, vi trasporta nel XVIII secolo.

Nel museo Blumenstein le famiglie scoprono come si viveva qui nel XVIII secolo.
Foto: Museum Blumenstein

Situato in una splendida tenuta di campagna ai margini della città di Soletta, come una macchina del tempo, il museo Blumenstein proietta il visitatore nel XVIII secolo: le sale del pianterreno invitano a dare una sbirciatina nella vita privata degli aristocratici che un tempo abitavano il Blumenstein e a comprenderne lo stile di vita. La stanza della cameriera nell’ammezzato e le buie stanze in cantina ci danno un’idea di come fosse dura ai tempi la vita della servitù. Nella casa colonica del Blumenstein, il visitatore ha la possibilità di calarsi nella storia di Soletta dai tempi dei Romani al Medioevo. Un affascinante modellino mostra l’aspetto della città come doveva essere nel 1833, con tutte le sue fortezze oggi parzialmente scomparse. Il museo organizza anche eventi speciali per famiglie come matinées di fiabe o pomeriggi per bambini. Assolutamente da non perdere sono le notti per bambini nelle quali, dopo l’evento, i bambini restano a dormire con i propri sacchi a pelo nella sala della casa patrizia.

Dettagli 

Come ci si arriva?

Prendere il bus linea 4 in direzione Rüttenen dalla stazione di Soletta e scendere alla fermata «Kantonsschule».

Quando andarci? 

Da martedì a sabato dalle 14.00 alle 17.00, domenica dalle 10.00 alle 17.00. Manifestazioni per famiglie e bambini: ricco programma sulla pagina web.

Quanto dura? 

Ca. 2 ore per il museo, altrimenti a seconda dell’evento (maggiori informazioni sono disponibili alla pagina web).

Quanto costa?

Ingresso al museo gratuito, matinées delle fiabe: adulti fr. 10.–, bambini fr. 5.– (ingresso gratuito per bambini accompagnati da un adulto), notte dei bambini: fr. 11.– per bambino (incluso vitto).

Età consigliata?

Museo e matinées delle fiabe: a partire da 5 anni, notte dei bambini: a partire da 7 anni.

Indirizzo

Historisches Museum Blumenstein
Blumensteinweg 12
4500 Solothurn
032 622 54 70
museumblumenstein@solothurn.ch
www.museumblumenstein.ch