Tutto il mondo dei capelli

Il Museo Haarundkamm (capelli e pettini), situato nell'ex fabbrica di pettini di Mümliswil nel Canton Soletta, fa rivivere la storia, la produzione e la tradizione dei pettini.

Nel Museo Haarundkamm capelli e pettini i bambini possono scoprire il mondo dei pettini e non solo.
Foto: HAARUNDKAMM

Nell’ex fabbrica di pettini di Mümliswil è sorto l’«Haarundkamm», un insolito museo completamente dedicato al pettine quale oggetto culturale e d’uso quotidiano, e alla sua realizzazione artigianale e industriale. Gli appassionati della tecnica resteranno rapiti dai macchinari e dalla produzione di pettini d’ogni tipo. Chi segue la moda troverà interessantissime le informazioni e naturalmente anche la storia delle acconciature e la loro riproduzione nel salone di parrucchieri. In questo museo le fragranze dei profumi si mescolano all’odore dell’olio per motori, l’artigianato antico, alle sfilate, dando vita a un connubio unico. Al museo è annessa una caffetteria, un negozio di souvenir (pettini, accessori per capelli, prodotti regionali) e un salone di parrucchiere. Sono disponibili visite guidate e workshop specialmente per bambini e ragazzi.

Dettagli
 

Come ci si arriva?

In treno fino a Oensingen, cambio sull’AutoPostale Balsthal-Mümliswil(-Passwang), fermata «Kammfabrik». Quando andarci? Lunedì, martedì chiuso, mercoledì – venerdì 14.00 – 18.00, sabato/domenica 11.00 – 17.00. 

Quanto dura?

Ca. 3 ore oppure a seconda dell’evento.

Quanto costa?

Adulti: fr. 8.–, bambini e ragazzi fino a 20 anni fr. 4.–, biglietti per famiglie fr. 20.– (pagamento solo in contanti).

Dove mangiare?

Presente una caffetteria.

Età consigliata?

A partire da 5 anni.

Indirizzo

Museo Haarundkamm
Balsthalerstrasse 10
4717 Mümliswil
062 391 29 01
info@haarundkamm.ch
www.haarundkamm.ch