In bicicletta, sui pattini o a piedi

Nell'area circostante il bacino portuale di Ginevra, lungo un percorso di circa 6 kilometri c'è molto da vedere: dal Perle du Lac al palazzo Wilson fino al Jet d'eau, l'emblema di Ginevra. La visita può essere effettuata a piedi, sui pattini, in bicicletta o in monopattino.

Nell'area circostante la darsena di Ginevra c'è molto da visitare.
Foto: Genève Tourisme

Dalla Perle du Lac (all’ingresso della città provenendo da Losanna) si pattina o si passeggia di fronte al Palais Wilson, ex quartier generale della Lega delle Nazioni, si ammira il Bains des Pâquis costruito nel 1872, si passa sotto il ponte Mont-Blanc, si attraversa il Pont des Bergues con una deviazione all’Île Rousseau per ammirare l’Horloge Fleuri, l’orologio di fiori del Giardino Inglese (4 m di diametro e 6.500 piante), cercando di evitare gli spruzzi del Jet d’eau, l’affascinante fontana sul Lago Lemano, simbolo della città di Ginevra, il cui getto crea una colonna d’acqua alta 140 metri, per giungere infine ai lussuosi yacht ancorati alla Société Nautique, detentrice della America’s Cup vinta da Alinghi. Facile da percorrere perché completamente pianeggiante, l’itinerario è punteggiato da innumerevoli caffè, gelaterie e bar dove concedersi uno spuntino. Chi, dopo aver macinato diversi chilometri in bici o a piedi, è stanco potrà farsi portare nuovamente al punto di partenza dal mouette – un servizio di taxi-boat alimentato a energia solare – al modico costo di un biglietto del bus.

Dettagli 

Come ci si arriva?

Mouette: pontile Perle du Lac, Quai du Mont-Blanc, Molard-Quai Gustave-Ador, Eaux-Vives, Genève-Plage.

Dove?

Lungo il bacino del Lago di Lemano.

Quando andarci?

Tutto l’anno.

Età consigliata?

Tutte le età; le mouette delle linee 3 e 4 sono accessibili anche ai passeggini, su tutte le altre linee i passeggini devono essere ripiegati.

Altre informazioni? 

Darsena accessibile ai disabili. Le mouette delle linee 3 e 4 sono accessibili ai disabili. Giro di 1 ora dal pontile Quai du Mont-Blanc. Altri pontili non idonei.

Indirizzo

Sulla darsena di Ginevra
Genève Tourisme
Rue du Mont-Blanc 18
2101 Genève
022 909 70 00
info@geneve-tourisme.ch
www.geneve-tourisme.ch

Mouettes Genevoises Navigation
022 732 29 44
www.geneve-tourisme.ch
www.mouettesgenevoises.ch