L’arte a misura di bambino

La Villa Langmatt, situata in Argovia e di proprietà della famiglia Brown, è un'esperienza artistica per tutta la famiglia.

Anche sul prato della Villa Langmatt si trovano alcune opere d'arte.
Foto: Museum Langmatt © Ursula Palla

Assieme a un’interessante collezione d’arte composta da diverse opere di impressionisti francesi come Renoir, Monet o Cézanne, Sidney e Jenny Brown – cofondatori dell’allora celeberrima BBC – hanno lasciato ai posteri anche la loro villa novecentesca. Per questo, entrare a Villa Langmatt significa anche gettare uno sguardo indiscreto nella vita privata della famiglia Brown, visitando per esempio la biblioteca o la camera da letto della padrona di casa oppure la curiosa stanza da bagno, dove la cassetta del WC è in mogano e la tazza impreziosita da artistici decori. Il parco custodisce incantevoli angoli nascosti e un grande prato per sfogarsi all’aria aperta. Nella caffetteria e sulla terrazza sono disponibili libri per l’infanzia, giochi, carta e matite. Alla cassa è possibile ottenere dépliant per itinerari artistici a misura di bambino, un «occhiale a effetti spettrali» che consente la visione di particolari effetti e il «box Langmatt», una scatola per portare con sé e raccogliere cartoline, fotografie, schizzi e impressioni sul museo. Tutta la struttura è un pozzo di sorprese, ideale per famiglie curiose e desiderose di fare nuove scoperte.

Detagli 

Come ci si arriva?

Dalla stazione FFS, superare il Casino e il parco urbano e svoltare a sinistra nella Römerstrasse (segnavia).

Quando andarci? 

Martedì – venerdì 14.00 –17.00. Sabato, domenica e giorni festivi 11.00 –17.00.

Quanto costa?

Ingresso gratuito per bambini e ragazzi fino a 18 anni, adulti fr. 12.–. Tariffa di gruppo a partire da 10 persone fr. 10.–.

Età consigliata?

A partire da 5 anni.

Altre informazioni

Pianterreno accessibile alle sedie a rotelle: mostra principale e caffetteria (non per esposizioni speciali).

Indirizzo

Museum Langmatt
Stiftung Langmatt Sidney und Jenny Brown
Römerstrasse 30
5401 Baden
056 200 86 70
info@langmatt.ch
www.langmatt.ch