Le ferrovie

Fate un viaggio nel tempo nel mondo delle ferrovie: con la costruzione del tratto del San Gottardo nel 1882, Erstfeld nel Canton Uri è diventato uno dei principali centri ferroviari della Svizzera.

A Erstfeld, le antiche, leggendarie locomotive sono una testimonianza del passato.
Foto: Comune di Erstfeld

Con la costruzione del tratto del Gottardo, fino al 1882, la cittadina di Erstfeld è stata uno dei più importanti villaggi ferroviari della Svizzera. Non a caso è proprio qui che ha sede la fondazione «SBB Historic»: a Erstfeld esistono ancora diversi edifici risalenti all’epoca della costruzione del tunnel del Gottardo. Ora è stata realizzata un’interessantissima passeggiata attraverso il villaggio di ferrovieri lungo la quale si possono ammirare anche locomotive d’epoca, come per esempio la Ce 6/8 del 1919, una dei leggendari «coccodrilli». La passeggiata schiude una finestra anche sulla vita di tutti i macchinisti, controllori, addetti alla manutenzione dei freni o magazzinieri di Erstfeld, per esempio al Mohrenkopf (in italiano: teste di moro), il quartiere residenziale che deve il nome ai fuochisti anneriti dalla fuliggine che lo popolavano. 

Dettagli 

Come ci si arriva?

In treno fino a Erstfeld. Possibilità di organizzare anche visite guidate per gruppi a partire da 6 persone. La brochure è disponibile in stazione, all’ufficio turistico di Erstfeld o può essere scaricata dal sito web. 

Quando andarci?

Tutto l’anno.

Quanto dura?

1 – 1½ ora.

Dove mangiare?

Diversi ristoranti presenti lungo il percorso.

Indirizzo

Il paese della ferrovia Erstfeld
Erstfeld Tourismus
6472 Erstfeld
erstfeld@erstfeld-tourismus.ch
www.erstfeld-tourismus.ch