Natura pura

Per offrire a piante e animali un nuovo habitat, l'associazione Wangental Natur Pur ha creato un biotopo nella riserva naturale «Im See» del cantone di Sciaffusa.

La riserva naturale «Im See» nella Wangental invita le famiglie alla scoperta dei regni animali e vegetali.
Foto: Wangental Natur Pur

Il piccolo laghetto brulica di vita: le anatre nuotano, gli insetti svolazzano tutto attorno e i ranocchi gracidano. Due piccole casette invitano grandi e piccoli a osservare da vicino le diverse specie del regno animale e vegetale. Nel 2003, l’associazione Wangental Natur Pur ha creato in questo punto un biotopo che offre ad animali e piante un nuovo habitat. Nel 2009, nel laghetto ha costruito la propria casa anche un castoro che, oltre a essersi perfettamente ambientato, è anche molto attivo. Nel maggio 2010 è stato poi aperto un sentiero didattico sulle tracce del ferro lenticolare che ricorda come ex cave di ferro lenticolare si siano trasformate in preziosi biotopi. Chi lo desidera, dal lago può seguire l’Ernstelbach fino alla sua sorgente, attraversando il bosco sul lato opposto della strada oppure continuare la passeggiata fino alle rovine del Radegg.

Dettagli 

Come ci si arriva? 

In auto fino alla valle di Wangen vicino a Osterfingen; nelle vicinanze della riserva naturale si trovano posteggi auto indicati dalla strada. 

Quando andarci?

Dalla primavera all’autunno. 

Quanto dura?

A seconda dell’interesse e della resistenza.

Età consigliata? 

A partire dall’età scolare.

Indrizzio

Riserva naturale «Im See»
www.wangental.ch