Pedalare sul lago

Il percorso ciclabile in gran parte pianeggiante intorno al Lago di Costanza è uno dei più amati in Europa.

In bicicletta nel verde con tutta la famiglia, e il lago sempre in vista.
Foto: Radweg-Reisen.com

La ciclabile, in gran parte pianeggiante, intorno al lago di Costanza è tra le piste ciclabili più frequentate d’Europa. Chi decide di percorrerla in tutto il suo perimetro di 268 km dovrà mettere in conto circa sette tappe giornaliere. Se il tempo a disposizione è poco, si può optare per una sola tratta dell’intero percorso, per esempio da Romanshorn a Kreuzlingen (23 km), oppure da Kreuzlingen a Stein am Rhein (29 km) sulla sponda tedesca del lago o, in alternativa, per un giro intorno al Basso Lago (Untersee). Nulla vieta di prendersela ancora più comoda: ricordate, infatti, che – posto permettendo – le biciclette possono essere trasportate senza problemi a bordo di tutti i battelli di linea e di parecchi treni in tutti e tre i paesi. La strada più bella da fare in bici nel lago di Costanza è quella verso destra, dove la ciclabile costeggia sempre il lungolago.

Dettagli 

Come ci si arriva? 

Con mezzi propri partendo da qualsiasi località sul lago di Costanza. Il Bodensee-Radweg-Service GmbH organizza bike-tour organizzati senza accompagnatore di diversa lunghezza (con pernottamento).

Quando andarci? 

A seconda del tempo.

Quanto dura? 

A seconda del tempo. Quanto dura? Per fare il giro di tutto il lago servono 7 tappe giornaliere. Sono possibili anche escursioni giornaliere. 

Quanto costa?

Bike-tour organizzati tra EUR 149.– («Finesettimana sull’Obersee», 2 pernottamenti, albergo 3 stelle) e EUR 949.– («Il grande viaggio», 11 notti, alberghi a 3 – 4 stelle). 

Età consigliata?

A seconda della lunghezza del tour e delle condizioni fisiche del partecipante.

Indirizzo:

Bodensee-Radweg-Service GmbH
Fritz-Arnold-Strasse 16a
D-78467 Konstanz
0041 7531 819 930
www.bodensee-radweg.com