Sentiero dello gnomo

A Braunwald, nel Canton Glarona, sei ambientazioni da fiaba offrono ai bambini occasioni di gioco, divertimento e avventura.

Sul sentiero dello gnomo Zwäärg Baartli i bambini vivono un’emozionante avventura in sei diverse ambientazioni da fiaba.
Foto: shutterstock

Dalla parete del tunnel, lo gnomo barbuto saluta allegramente i passeggeri in arrivo con la funicolare. Frutto della penna di Lorly Jenny, il nanetto ha ora vita propria anche fuori dal libro. Il sentiero ripercorre i luoghi originali della storia narrata nel libro; tra questi la Casetta di zia Tiidi, la Caverna degli Gnomi, la Miniera di pietre preziose, la Capanna in legno e le Melodie dell’estate (con box musicale), offrendo ai bambini tante opportunità di gioco, divertimento e avventura. Di rado la tribù di gnomi esce allo scoperto, ma per documentare la vostra presenza potrete firmare su uno dei tanti libri degli ospiti sparsi un po’ ovunque. Ricordatevi quindi di portare una penna con voi! Alcune location sono raggiungibili anche con il passeggino; per maggiori informazioni sui percorsi consultare la brochure sullo gnomo barbuto. Cos’altro ancora? Il primo libro illustrato sullo gnomo barbuto firmato da Lorly Jenny ha avuto un seguito. Nel 2006 è uscito il secondo volume: «Lo gnomo barbuto e la melodia dell’estate» di S. Kammerecker e M. Leuzinger che narra le avventure di Kimberly, giovane snowboarder che decide di aiutare lo gnomo barbuto a ritrovare la chiave che aprirà lo scrigno contenente la melodia dell’estate.

Dettagli 

Come ci si arriva?

Braunwald è interdetta al traffico, ma comodamente raggiungibile con la funicolare di Braunwald da Linthal. La brochure sullo gnomo barbuto è disponibile nell’ufficio del turismo Braunwald-Klausenpass Tourismus AG e negli uffici delle funivie di Braunwald.

Quando andarci? 

Orari di partenza della funivia di Braunwald: ogni mezz’ora (al 55esimo e 25esimo min.), corse più frequenti negli orari di punta.

Quanto dura?

A seconda del percorso scelto: Casetta di zia Tiidi 1,5 ore, le altre location ca. 2,5 ore, la Capanna in legno a partire da Grotzenbüel 15 min. Tutte le location dello gnomo barbuto possono essere visitate comodamente in uno o in due giorni.

Quanto costa?

Sono validi AG, metà-prezzo e Carta Junior. Consiglio: conviene acquistare la carta «Famiglia allargata» valida per 1 o 2 adulti e per max. cinque bambini (anche figliocci, amichetti, ecc.).

Età consigliata?

A partire da 4 anni.

Indirizzo

Sentiero dello gnomo barbuto Braunwald
Braunwald-Klausenpass Tourismus AG
8784 Braunwald
055 653 65 65
info@braunwald.ch
www.braunwald.ch