Tessuti e altre storie

Il Palazzo Freuler e il museo che vi ha sede meritano una visita.

shutterstock

Il Palazzo Freuler domina imponente la strada che conduce a Näfels. Il suo costruttore, il colonnello Kaspar Freuler, che durante la leva al servizio del re francese Luigi XIII accumulò immense ricchezze, non lesinò in nulla nella sua realizzazione. Oggi, l’aristocratica dimora ospita un museo che illustra tutti gli aspetti della civiltà glaronese. Al pianterreno la struttura apre una finestra sulla vita agreste dell’epoca, mentre insegne, fotografie e armi ripercorrono la vita dei soldati di ventura. Il museo dei tessuti allestito nel sottotetto e di sicuro interesse anche per i più piccoli rievoca i tempi lontani, quando i tessuti glaronesi godevano di fama mondiale e i bambini dovevano lavorare fino a 12 ore al giorno per produrli. Anche lo stesso palazzo Freuler, costruito nella metà del XVII secolo, presenta una storia interessante.

Dettagli

Come ci si arriva?

In treno fino a Ziegelbrücke. Cambio al treno regionale in direzione di Glarona, scendere alla stazione di Näfels/Mollis. Dalla stazione di Näfels 5 minuti a piedi.

 

Sull’autostrada A3 fino all’uscita di Niederurnen. La strada cantonale in direzione di Glarona porta direttamente a Näfels. Palazzo Freuler si trova al centro del paese, con posteggi presso la scuola.

Quando andarci? 

Dal 1° aprile al 30 novembre
Dal martedì al venerdì 10:00 - 12:00 / 14:00 - 17:00
Sabato, domenica e festivi 10:00 - 17:00

Quanto costa?

Adulti: fr. 10.–
Bambini e ragazzi fino ai 18 anni: entrata libera

Età consigliata?

A partire da 8 anni.

Indirizzo

Museo cantonale glaronese
Palazzo Freuler
8752 Näfels
055 612 13 78
info@freulerpalast.ch
www.freulerpalast.ch