Arte moderna, auto favolose, antichi Romani

La Fondation Gianadda nel Canton Vallese è un centro culturale a misura di famiglia che gode di fama internazionale. Oltre alle esposizioni temporanee che presentano opere di artisti famosi in tutto il mondo, si trovano reperti romani e un museo dell'automobile con magnifiche auto d'epoca.

Le famiglie possono ammirare anche opere di arte moderna nella Fondation Gianadda, un centro culturale di fama internazionale.
Foto: Fondation Pierre Gianadda

Particolarmente indicata alle famiglie, la Fondation Gianadda, è un centro culturale di fama mondiale. L’originale edificio del 1977, accanto all’anfiteatro, ospita esposizioni temporanee con opere di artisti di caratura mondiale. Monete, statue, vasellame, gioielli e il celebre toro di bronzo – il progenitore della vacca di razza Herens utilizzata nei combattimenti – ricordano le tracce lasciate dai Romani a Martigny. A riportarci nel presente è il museo dell’automobile situato nel seminterrato, con pregevoli esemplari di auto d’epoca datate 1897 – 1939. Se, invece, avete voglia di un po’ di cultura all’aria aperta, potreste visitare il parco Museo che ospita alberi esotici ma anche imponenti sculture di Brancusi, Arp, Dubuffet, Calder, Moore, Erni e Odermatt, accanto alle quali è anche possibile fare un pic-nic. Nella boutique si possono acquistare libri per l’infanzia sull’arte e al bar ingannare il tempo di fronte a un caffè in un’atmosfera informale.

Dettagli
 

Come ci si arriva?

Dalla stazione di Martigny con l’AutoPostale oppure in auto prendere l’autostrada A9, uscita Martigny (posteggi gratuiti alla Fondazione Gianadda).

Quando andarci?

Aperto tutti i giorni 9.00 – 19.00, orari di apertura speciali a seconda della mostra in corso. Per informazioni sulla mostra e sulla durata consultare la pagina web.

Quanto dura?

Mezza giornata.

Quanto costa?

Adulti fr. 20.–, bambini e studenti fr. 12.–, forfait per famiglie fr. 42.–.

Dove mangiare?

Caffetteria nell’edificio o pic-nic.

Età consigliata?

A partire da 5 anni.

Indirizzo

Fondation Pierre-Gianadda
Rue du Forum 59
1920 Martigny
+27 722 39 78
info@gianadda.ch
www.gianadda.ch